JEFF SCOTT SOTO – Wide Awake (In My Dreamland)
Torna con un album a suo nome Jeff Scott Soto, dopo aver riempito il panorama musicale con i suoi Soto, i Sons Of Apollo, i W.E.T. e i Trans-Siberian Orchestra torna a cantare dell’hard rock melodico raffinato e molto d’effetto. “Wide Awake ( In My Dreamland)”, ci riporta un po’ indietro alle migliori atmosfere dei Talisman. “Someone To Love” ha un sound molto vicino ai Talisman e la voce di Soto è sempre potente ed espressiva e c’è anche un ottimo guitar solo di Fabrizio Sgattoni e “Mystified” spinge di più l’acceleratore verso un hard rock più potente e trascinante ma con un ritornello più orecchiabile e melodico e ancora “Love’s Blind” che segue le stesse strade del brano precedente.
E’ presente anche la ballad, “Without You”, AOR e con sonorità anche vicino ai Queen, per il tocco sinfonico e pianistico e per le sonorità chitarristiche moto Brian May e i Queen rimangono nel sound di “Lesson Of Love”, brano più energico e magnetico. Da segnalare anche l’hard rock blues di “Love Will Find Away”, l’AOR raffinato ed elegante di “Between The Lines”. Due momenti più epici in chiusura, “Wide Awake (In My Dreamland)”, la title track e “Disperate, degna chiusura di un ottimo album di un singer che da circa 40 anni ci offre passione, professionalità e una grande voce. Se pensavate che la recensione finiva qui è sbagliato, perchè c’è anche un secondo cd che racchiude un’ottima performance live del Jeff Scott Soto solista. Il live è l’esibizione dello scorso 2019 al Frontiers Rock Festival, uscito già durante il ,lockdown ma sono in digitale con il titolo “Loud & live In Milan 2019” L’hard’n’heavy di “Drowning”, il crossover di “21st Century”, la struggente ballad “Holding On”.e “I’ll Be Waiting”, uno dei brani più belli non solo dei Talisman ma dell’hard rock melodico in generale, sono i momenti più significativi del concerto.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
CD 1:
- Someone To Love
- Mystified
- Love’s Blind
- Without You
- Lesson Of Love
- Paper Wings
- Love Will Find Away
- Between The Line
- Living In A Dream
- Wide Awake (In My Dremland)
- Desperate
CD 2:
- Drowning
- 21st Century
- Believe In Me
- Looking Inside Your Heart
- Eyes Of Love
- Band Intros
- Soul Divine
- Our Song
- Holding On
- I’ll Be Waiting
- Stand Up (feat. Dino Jelusik)
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2020
VOTO
Band:
Jeff Scott Soto: Voce
Alessandro Del Vecchio: Basso, tastiere, chitarra e cori
Fabrizio Sgattoni: Chitarra
Edu Cominato: Batteria
August Zadra: Cori e chitarra solista in “Between The Line”
https://sotoworld.net/site/
https://www.facebook.com/JeffScottSoto/
https://www.instagram.com/jeffscottsotoofficial/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!