JEFF SCOTT SOTO – The Duets Collection Vol. 1
Jeff Scott Soto è un vero rocker, non riesce ad avere momenti di pausa, dopo gli impegni solistici, con i SOTO e con i Sons Of Apollo e altre collaborazioni torna a suo nome con un album che lo vede duettare con alcuni dei migliori cantanti di oggi e di ieri e lo fa coverizzando brani estratti dalle tantissime band a cui ha fatto pare ed il risultato è veramente dei migliori. Durissima la versione di “Livin’ The Life”, dalla colonna sonora di Rock Star, trascinante e sfarzosa con Erik Martensson (Eclipse/W.E.T.) e strepitoso è il brano successivo, “Don’t Let It End” di Yngwie Malmsteen e i suoi Rising Force, splendido brano con una delle migliori performance vocali di Soto in tutta la sua sconfinata discografia, ma quando entra l’assolo di chitarra si sente fortemente la mancanza del chitarrista svedese e qui l’ospite Din Jelusick (Animal Drive).
Dei Talisman ci son ben tre brani, effettivamente è una delle band più importanti create proprio da Soto, “Mysterious” con la splendida voce di Eric Martin (Mr. Big), “I’ll Be Waiting”, incandescente e da cantare ad alta voce, è il brano che preferisco dei Talisman e l’ospite è Alirio Netto (Shaman/Queen Extravaganza) e “Colour My XTC”, altra splendida song che impegna molto il bassista Tony Dickinson a ricreare gli impossibili giri di Marcel Jacob e possiamo ammettere che ci riesce ed ospite c’è Renan Zonta (Electric Mob). Nella lunga discografia di Soto ci sono stati anche i JSS, qui rappresentati in due brani, “Believe In Me” con Nathan James (Inglorious) come ospite, brano frizzante e avvolgente e “Holding On”, ballad AOR con BJ ((SOTO/Spektra) nel duetto.
Anche i Soul Sirkus, band con un solo album all’attivo con Neal Schon dei Journey e “Coming Home” è una splendida ballad AOR, con Deen Castronovo che incanta con la sua voce. Non dimentichiamoci gli Eyes e la loro “Callin’ Girls” con quel riff di chitarra molto Kiss e ad aiutare Soto c’è il grande Russell Allen (Symphony X). C’è anche il chitarrista tedesco Alex Rudi Pell nella storia di Jeff Scott Soto e qui è rappresentato da “Warrior” e con un ospite come Johnny Gioeli (Hardline/Axel Rud0i Pell) che sostituì proprio Soto nella band del chitarrista tedesco. Ci sono anche gli Humanimal con “Again 2 B Found” e Marts Leven (cantante di mille band e progetti) come ospite. Un album molto piacevole e trascinante ed ora aspettiamo il volume 2.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Livin’ The Life (ROCK STAR) with Erik Martensson
- Don’t Let It End (YNGWIE MALMSTEEN) – with Dino Jelusick
- Mysterious (TALISMAN) – with Eric Martin
- Believe in Me (JSS) – with Nathan James
- Coming Home (SOUL SIRKUS) – with Deen Castronovo
- I’ll Be Waiting (TALISMAN) – with Alirio Netto
- Callin’ All Girls (EYES) – with Russell Allen
- Colour My XTC (TALISMAN) – with Renan Zonta
- Warrior (AXEL RUDI PELL) – with Johnny Gioeli
- Holding On (JSS) – with BJ
- Again 2 B Found (HUMANIMAL) – with Mats Leven
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Jeff Scott Soto – Voce e tastiere
Edu Cominato – Batteria
Tony Dickinson – Basso
Jorge Salan – Chitarra
Howie Simon – Chitarra
Leo Mancin – Chitarra
https://sotoworld.net/
https://www.facebook.com/JeffScottSoto/
https://www.instagram.com/jeffscottsotoofficial/
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!