JEFF KOLLMAN – East of heaven
Uno dei principali chitarristi rock americani in circolazione, il vasto curriculum di JEFF KOLLMAN include dischi e tour con tutti, dalle leggende del rock classico Alan Parsons (il suo attuale concerto principale), ‘The Voice of Rock’, Glenn Hughes e Phil Mogg (con $ IGN OF 4 e UFO propaggine MOGG / WAY, rispettivamente), ad ASIA FJP e alle sue band strumentali molto apprezzate, COSMOSQUAD e BOMBASTIC MEATBATS (feat. Chad Smith dei RED HOT CHILI PEPPERS e CHICKENFOOT).
Uno spettacolare album strumentale dove la chitarra infuocata di Kollman spazia ovunque, dall’opening The Mass exodus (brevi intro si inseriscono tra i brani veri e propri) alla travolgente Superstring theory, transitando per l’intensità di Ghostly, godendosi i succulenti arpeggi di Insomnia e i suoni sospesi tra fusion e spanish di XR-7. La varietà, la fantasia, la capacità di creare armonie incantevoli da parte di Jeff si estrinseca tutta navigando in un mondo corre dal rock al jazz, che troviamo ben presente in Montecatini waltz ad esempio. Corde violentate sulla titletrack East of heaven con uno shredding di qualità che non tralascia di raccontare una propria vita musicale, brano di forte impatto emotivo degno di un grande virtuoso del manico di legno. La seconda parte del disco diventa più introspettiva e scura, le esperienze vissute in questo hanno trovato casa in una serie di canzoni più sentite, ma che si inseriscono sempre in una varietà di generi che è nelle righe del chitarrista.
Disco intrigante e affascinante, suoni straripanti e riff d’autore, il tutto non fine a sé stesso in una sterile ridondanza e autocompiacimento tecnico, ma messo al servizio dell’armonia.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01. Loss
02. The Mass Exodus
03. Homage To King Edward
04. Superstring Theory
05. Ghostly
06. Insomnia
07. 67 XR-7
08. Montecatini Waltz
09. Isolation 2020
10. East of Heaven
11. So Long Ago
12. Hidden Dimensions
13. The Darkness Resides
14. See You On The Other Side
Credits:
Label: Marmaduke Records
Pubblicazione: 21 maggio 2021
‘East of Heaven’ presenta Kollman alle chitarre e al basso, aiutato dai collaboratori di lunga data Shane Gaalaas (COSMOSQUAD, MSG, Yngwie Malmsteen, B’z) e Jono Brown alla batteria, il direttore musicale del Cirque du Soleil, Paul Shihadeh, al basso, e Guy Allison (DOOBIE BROTHERS, UNRULY CHILD, WORLD TRADE) alle tastiere.
VOTO
Band:
Jeff Kollman – chitarra
www.jeffkollman.com
www.facebook.com/JeffKollman
twitter.com/jeffkollman
www.instagram.com/jeffkollman
www.youtube.com/guitarscreams
https://marmadukerecords.bandcamp.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.