JEFF KOLLMAN – 2023 A.D .
Jeff Kollman è un chitarrista statunitense molto amato nel mondo dello shredding, del rock e del metal, i suoi primi passi nell’heavy metal band Edin Dare, ma il suo l spiccato talento lo ha portato a collaborare on tantissimi grandi nomi come Asia, Alan Patsons, Glenn Hughes e tanti altri. Ha avuto anche una sua band, i Cosmosquad, dove esplorava territori progressive, jazz rock e fusion e una lunga lista di album da solista e “2023 A. D.”, è la sua nuova fatica discografica, un album strumentale molto passionale e devoto al blues, anche se non è un disco di blues. Un album dove il chitarrista puta tutto sul feeling, sul cuore e suona con trasporto e con grande passione, dove anima e cuore guidano le sue dita, anche perché non ha nulla più da dimostrare e lascia in parte il virtuosismo e la pura tecnica strumental che già conosiamo. La title-track “2023 A.D.” è un breve e lentissimo blues per solo chitarra e pianoforte e in “Tribal Scream”, la chitarra di Kollman colora il tutto anche di hard rock e di fraseggi e solos intriganti e ricchi di feeling e con il portentoso drumming di Shane Gaalaas.
C’è poi “Tongs & Thongs”, anche un po’ blues e southern a con un ospite d’eccezione alla batteria, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e c’è anche “Layers”, splendida ballad dove Jeff Kollman s lascia andare in un guitar work passionale e denso di feeling e lo stesso per il successivo lento blues “Lullaby For My Love”, dove il suo della sua chitarra e l’intensità e la passione con cui fa vibrare le corde, tocca il nostro cuore. C’è la fusion e il jazz misto al blues nel breve per sola chitarra “Self Reflection” e la fusion e il jazz rimangono nel successivo “Cosmic Dust”, con un altro ospite d’eccezione, Jimmy Johnson al, delicate atmosfere avvolgenti e magnetiche. Splendido il finale con l’anima più intimista e passionale di Kollman, le forti tentazioni acustiche di “To Years Ago Today” e la grande passione per il blues nella lenta ballad “Bluea For Miles”. Ancora una volta Jeff Kollman si conferma in chitarrista eccezionale, raffinato e passionale che riesce a bilanciare tecnica e feeling con grande talento, professionalità ed Arte.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- 2023 A.D.
01. Tribal Scream
03. Tongs & Thongs (feat. Chad Smith)
04. Layers
05. Lullaby For My Love
06. Battle Of The Bulge
07. Self Reflection
08. Cosmic Dust (feat. Jimmy Johnson)
09. Dark Lord Day
10. Long Lonely Winter
11. Two Years Ago Today
12. Blue For Miles
Label: Deko Entertainment
Genere: Rock/Blues
Anno: 2024
VOTO
Band:
Jeff Kollman- Vhitrra e basso
‘Jimmy Johnson: Basso
Ric Fierabracci: Basso
Shane Gaalaas: Batteria
Chad Smith: Batteria
https://jeffkollman.com
https://www.facebook.com/JeffKollman
https://www.instagram.com/jeffkollman/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!