JEANICELEE – Urban Legends
I Jeanicelee sono la band di Jeanice Lee, chitarrista, cantante e compositrice nata ad Hong Kong ma scozzese di adozione. “io sono Jeanice Lee, la cantautrice, cantante e chitarrista ritmica della mia band Jeanicelee. La band prende il nome da me come probabilmente si potrebbe dire, ahah! È iniziato come un progetto solista e in qualche modo si è trasformato in una band, ma nessuno voleva trovare un nome per la band” mi ha detto simpaticamente nell’intervista da poco pubblicata (leggi qui l’intervista). “Urban Legends” è il secondo album che racchiude 8 brani che mettono in risalto la voce di Jeanice, ma anche il suo talento alla chitarra ritmica e come songwriter. Ad aiutarla nelle parti di chitarra c’è Marco Morelli, italiano ma anche lui in Scozia da moltissimi anni e in più una sezione ritmica possente e precisa formata da Tony Hodge alla batteria e da Leen Hodge al basso, anche se quest’ultimo ha appena lasciato la band per varie divergenze. Il sound è hard rock e heavy metal e con una curata attenzione a melodie sempre vincenti, accattivanti ed avvolgenti.
“Overhaul” ha un riff di chitarra iniziale che sa molto di Iron Maiden e anche il resto del brano segue quel sound e la voce di Jeanice Lee è molto d’effetto, ma anche il guitar work della stessa Lee e di Marco Morelli, danno un colore più sgargiante al brano e “Back In Our Cage” prosegue in un heavy rock energico e d’effetto con melodie più ricercate, tastiere più presenti e la voce di Jeanice Lee, a suo agio anche in tonalità da contralto, ma in chiave rock. Anche “From The Ashes”, brano più cadenzato, basso pulsante e riff di chitarra più taglienti, è dal fascino particolare. L’album è piacevole e vede i suoi punti di forza anche in brani come “Liquid Gold” e la lunga e splendida “Never Was”, più di 6 minuti di momenti epici, melodici, una ballad dai toni anche blues, con ottimi momenti vocali e chitarristici. In chiusura l’hard rock di “Walk Away From Me” dal sound che ci ricorda i Thin Lizzy e con momenti chitarristici che apre al neoclassico e in certi momenti sembra un tributo al grande Randy Rhoads e “The City We Used To Know”, altra splendida ballad, anzi possiamo parlare anche di power ballad anche se il brano cresce e torna a ruggire in un heavy rock trascinante. Un grande album che ha un fascino particolare e che verrà sicuramente molto apprezzato.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Overhaul
- Back In Out Cage
- From The Ashes
- Liquid Gold
- Never Was
- Divine Red Roses
- Walk Away From Me
- The City We Used To Know
Label: Autoproduzione
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2022
VOTO
Band:
Jeanice Lee: Voce e chitarra ritmica
Marco Morelli: Chitarra
Tony Hodge; Batteria
Leen Hodge: Basso
https://www.jeanicelee.com
https://www.facebook.com/jeaniceleeband
https://www.instagram.com/jeaniceleeband/
https://www.youtube.com/Jeanicelee
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!