Now Reading
JANA DRAKA – Where The Journey Begins

JANA DRAKA – Where The Journey Begins

Jana Draka WHEN the journey begins

Il progetto Jana Draka nasce nell’autunno del 2014 quando Valerio Magli decide di formare una rock band arruolando Luigi Conte alla batteria, Lorenzo Cecchetti al basso e Danilo Pantusa alla chitarra. Verso la fine del 2015 dopo aver lavorato agli arrangiamenti dei loro primi brani, la band inizia con solo un PC e una piccola scheda audio a registrare il primo EP. Il 29 Dicembre 2015 i Jana Draka si esibiscono nel loro primo Live che riscuote un buon successo da parte del pubblico e, un mese dopo, fa il suo ingresso nella formazione il pianista e tastierista Francesco Straface che completa la prima line-up. Con questo nuovo nucleo, più grinta (e qualche preamplificatore in più) i Jana Draka producono con le loro sole forze il loro primo album “Where the Journey Begins”, rilasciato nel Dicembre 2019 e da cui sono stati estratti i singoli Salem e Daydream. L’Album, che ottiene 90/100 dalla rivista Metal Winds, viene ben accolto dal pubblico e viene trasmesso in Olanda dalle radio TVRDO e IKSC assieme a Novena, Karfagen, Neil Morse Band, Porcupine Tree, Pink Floyd, Tool e altri artisti Prog, ottenendo sempre da IKSC il titolo di Disco della Settimana il 12 Gennaio 2020. Nel Marzo 2020 sono stati selezionati da Intervallo…Prog come finalisti per il 2Days Prog + 1 Festival, ottenendo il secondo posto.

Disco dalle sonorità interessanti, variazioni tra intro di pianoforte come in Ouverture, passaggi di chitarre tirate a lucido come in Coming home, brani sognanti come in A Gem’s Last moment. Carcosa cambia improvvisamente tono e si entra in un mondo cupo e distopico, note che si dilatano sui tasti del piano e si fondono con un canto melodico in Limbo. Questa focosa tragicità prosegue in Daydream e Awaken, con Notturno che riallaccia ideologicamente a Overture chiudendo il cerchio.

Un disco interessante, non rivoluzionario, ma che si sospende tra prog-metal con passaggi dal sapore post-rock qua e là. Si avvale della buona predisposizione e capacità dei musicisti, il canto è sempre posizionato a dovere e piacevolmente asseconda il progetto. Il filo non è mai perso e il prodotto finale è compatto e ben riuscito.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

  1. Overture (2:46)
  2. Coming Home (8:12)
  3. Salem (3:52)
  4. The Outsider (5:35)
  5. A Gem’s Last Moment, Pt. 1 (3:20)
  6. A Gem’s Last Moment, Pt. 2 (4:48)
  7. Carcosa (4:45)
  8. Limbo, Pt. 1 (1:54)
  9. Limbo, Pt. 2 (2:43)
  10. Limbo, Pt. 3 (5:47)
  11. Daydream (4:36)
  12. Awaken (3:53)
  13. Notturno (2:41)

Credits:
Format: digital
Release date: December 17, 2019

0
/10
VOTO
Jana Draka band

Band:
Valerio Magli: Lead vocal / Bass
Danilo Pantusa: Guitar / Backing vocal
Giorgio Belluscio: Keyboard / Backing vocal
Federico Aramini: Piano and Keyboard
Valentina d’Angelo: Drum / Backing vocal

https://www.facebook.com/JanaDraka/
https://janadraka.altervista.org
https://www.youtube.com/c/JanaDraka