JAMES SENESE JNC – James Is Back
Una lunga storia musicale quella di James Senese, dai Napoli centrale a Pino Daniele e ad una serie di album da solista e torna oggi con “James Is Back”. Si!! Infatti James è tornato e ritorna co il suo stile, che non cambia e non vuole cambiare e questo è un vero pregio. In “James Is Back” c’è tutto il suo mondo, quello funky e jazz, quello mediterraneo e la sua Napoli. “Voglio Partì” è quel jazz/swing/blues/soul che ben conosciamo nella lunga discografia del musicista partenopeo, stesso sound che ritroviamo in “L’America” e la voce di Senese è sempre più nera e trascinante, mentre “James Is Back” è un funky blues mediterraneo che invita a muoversi e a ballare e “Je Sone” che ha atmosfere progressive, ma quel prog alla James Senese, fuso al reggae e ad altre atmosfere più solari e fresche.
Ci sono altri ottimi brani come “Jesce Fore” che ha una forza più rock, come “’O Meglio Amico Mio”, che ha ritmi caraibici e del centro America e a volte viene in mente il Carlos Santana più fusion e ritmico. Altri tre brani, “Duendes”, unica traccia completamente strumentale dell’album, ricca di sfumature musicali, jazz, funky, soul, sperimentale e anche una timida vena prog e il suo sax sempre trascinante e “Ancora Ancora” che non può non portarci in mente l’indimenticabile Pino Daniele, specialmente del periodo “Ferryboat”. Chiude definitivamente “Tutta A Vita Accussì”, una ballad lenta, sofferta, avvolgente e riflessiva con testi sempre molto importanti, impegnativi e significativi. Che sia come James Senese o come Napoli Centrale, il sound del sassofonista rimane ricercato, impegnativo ma anche molto energico e trascinante.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Voglio Partì
- L’America
- James Is Back
- Je Sone
- Jesce Fore
- ‘O Meglio Amico Mio
- Duendes
- Ancora Ancora
- Tutta A Vita Accussì
Label: River Nile Records/Ala Bianca/Warner Music Italia
Genere: Funky/Jazz/Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
James Senese: Voce, sax tenore e soprano e Akai Ewi5000
Lorenzo Campese: Tastiere
Rino Calabritto: Basso
Fredy Malfi: Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!