Now Reading
JAGUAR JONZE – Bunny mode

JAGUAR JONZE – Bunny mode

Vincitrice degli AIR Award nella categoria ‘Outstanding Achievement’, nominata da Cool Accidents tra gli ‘artist to watch’, Jaguar Jonze – artista imprevedibile, produttrice e creatrice di contenuti multimediali – è pronta al debutto sulla lunga distanza con ‘BUNNY MODE’, il disco in arrivo il 3 giugno, un personale trionfo alla resilienza, un’incredibile opera creativa che permette all’abilità artistica di Jaguar Jonze di brillare. Oltre a creare musica, Jaguar Jonze è illustratrice (Spectator Jonze) e fotografa (Dusky Jonze). Inoltre, dirige, monta e produce i suoi video musicali ed il materiale tematico dei suoi testi – forza, tenacia, prepotenza – si riflette in tutto, dallo stile dei suoi costumi al modo in cui si atteggia, un’esperienza sensoriale in cui le persone possono rifugiarsi e relazionarsi.  In natura i conigli sono delle prede: piccoli e vulnerabili, si bloccano di fronte al pericolo. Mentre cresceva e, successivamente, in risposta alla diagnosi di un disturbo da stress traumatico come conseguenza di un abuso infantile, Jaguar Jonze è costantemente in modalità ‘coniglio’, pronta a bloccarsi in risposta a qualunque cosa o emozione che possa disturbare la sua salvezza, un approccio che lei stessa ha definito, negli anni, ‘bunny mode’. Una tattica di sopravvivenza che ha imparato sin da adolescente, diventando calma e tranquilla di fronte al pericolo, invece di urlare e piangere. Ma è giunto il momento di lasciare questo atteggiamento alle spalle: “this album is a journey of saying goodbye to that ‘bunny mode’. Making this record has been this process of saying than you for saving me and allowing me to survive up until this point, but I don’t need you anymore”.

Disco di carattere, deciso e intraprendente, partendo con elettronica aguzza in Know my name, arrivando a una aggressiva Swallow dove la voce di Jaguar risalta in maniera perfetta, atterrando in una torrida ballad come Drawing lines, con i suoi toni tropicali, una fascinazione ad effetto perfettamente riuscita. A una tagliente Loud fa da contraltare la dolcezza di Little fires, eccellente la capacità della Jonze di passare da un mood all’altro senza nessun apparente sforzo. Splendida la chiusura con una tumultuosa Not yours dai sapori alternative e la ballad di Man made monster.

Deena affronta temi forti e controversi con piglio e autorità, ribellione e capacità di empatizzare attraverso la musica, che in questo caso è potente e di forte personalità. Album di alto livello che colpisce dritto e forte.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

Know My Name
Who Died And Made You King?
Swallow
Drawing Lines
Trigger Happy
Loud
Little Fires
Punchline
Cut
Not Yours
Man Made Monster

Credits:
Pubblicazione: 3 giugno 2022
Label: Nettwerk Music Group, Bertus

0
/10
VOTO

Band:
Deena Lynch aka Jaguar Jonze

http://www.jaguarjonze.com
http://www.facebook.com/jaguarjonze
twitter.com/jaguarjonze
http://www.youtube.com/jaguarjonze
http://www.instagram.com/jaguarjonze