ISLE OF THE CROSS – Excelsis
“Excelsis” è l’album di debutto degli americani Isle Of The Cross, uscito lo scorso febbraio per Rockshots Records. Gli Isle Of The Cross sono una band progressive metal guidata dal compositore e polistrumentista Je Schneider, che propongono una musica d’avanguardia, miscela di death metal estremo, sinfonico, melodico e tecnico.
Il disco è un concept album basato sulla storia di due innamorati tra tradimenti, omicidi e la loro ricerca di riunirsi nell’aldilà. Il disco si dipana lentamente in una fitta trama di suoni estremi e vocalizzi in growl e armonie decisamente più limpide (“Stars”) creando un pianeta sconosciuto nel quale si svolge la storia. Ottima prova il singolo “Tartarus”, nel quale troviamo influenze di Gojira e Kvelertak, soprattutto nelle aperture. Dalla spinta immediata e viziosa della traccia di apertura, l’ascoltatore viene rapidamente catapultato in un enigmatico viaggio di potenza sonora. Dal furioso al melodioso, l’ascoltatore è avvolto in un’esplorazione dinamica fino alla fine. Un disco profondo, intenso, un viaggio di redenzione attraverso la sopportazione della tragedia.
VITTORIO “Vike” GIORCELLI
Tracklist:
01 Sacrifice
02 Tartarus
03 Excelsis
04 The Wolf, Pt. I. Invocation
05 The Wolf, Pt. II. Sanctuary
06 Stars
07 Empyrean
08 Paradigm
09 Breatheia
10 The 9th Circle, Pt. I. Caina
11 The 9th Circle, Pt. II. Judecca
12 The 9th Circle, Pt. III. Inferno
Credits:
Pubblicazione: 21 febbraio 2020
Label: Rockshots Records
Band:
Je Schneider – Lead Songwriter & Lyricist, Multi-Instrumentalist, Vocalist
Eric Gillette – Lead Guitar
Diane Lee – Vocals
Eric Castiglia – Vocals
www.rockshots.eu
www.isleofthecross.net
www.facebook.com/Isleofthecross
Nato a Casale Monferrato (AL), nel 1985, fin da bambino mostra il suo interesse per come funziona la musica quando il padre gli regala un CantaTu, nel Natale del ’92. Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni, intraprendendo successivamente gli studi didattici sullo strumento. Nel 2005 consegue il diploma in Produzione Audio presso il SAE Institute di Milano. Fonda successivamente The Newlanders, band rock/alternative, con la quale pubblica tre album. Parallelamente alla propria attività musicale, collabora anche con la società di produzione The Best Blend, scrivendo musiche per serie YouTube. Nel 2013 si trasferisce a Torino e inizia a lavorare in RAI come tecnico audio/video, ed è proprio nella capitale piemontese che alcuni anni dopo fonda Atomo Promotion, ufficio stampa indipendente che si occupa di promozione di artisti emergenti. Nel 2020 pubblica il primo album da solista “Solo”, con il nome d’arte Vike. Appassionato di cinema weirdo, cetriolini, e Bloody Mary.