Now Reading
INNER VITRIOL – Live in Moscow

INNER VITRIOL – Live in Moscow

Gli INNER VITRIOL sono una band progressive-dark metal con sede a Bologna (IT). La band – sotto l’ex monicker “Vitriol” – ha pubblicato due album con l’etichetta americana Record di rivoluzione melodica. Il loro full lenght “Into the Silence I Sink” è stato molto acclamato dal la stampa internazionale alla sua uscita e il programma radiofonico americano “Prog Metal Show” lo collocano all’ottavo posto posto nella “Top 50 album progressive metal dell’anno”. La band è stata in tournée in Italia, Regno Unito, Polonia, Austria e Russia, esibendosi anche come apertura di Dream Theater, Sons of Apollo, Pain of Salvation, Evergrey, Soen, Kingcrow e Votum. Il monicker deriva dall’acronimo di uno dei più celebri motti dell’alchimia rinascimentale “V.i.t.r.i.o.l. – Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem” (Enter the bowels of the Earth and, through your purification, you will find the hidden stone). È una metafora rappresentando il percorso dell’uomo all’interno del proprio Ego per trovare finalmente la Verità filosofica. La dualità della locuzione “Inner Vitriol”, riferita sia ad un composto chimico corrosivo che descrive bene l’essenza della band, perseguendo costantemente l’equilibrio tra aggressività e introspezione.

L’acclamata band degli Inner Vitriol ha registrato questo cd/dvd in un tour a Mosca, ovviamente anteguerra, cosa non proprio da tutti, il che dimostra di per sé il valore della band bolognese. Quattro brani di rabbioso prog-metal che sono fatte apposta per scatenare entusiasmo e movimento sottopalco. Parte da un’epica Behind the electric veil, passando a una Slowly she dies, quanto mai intrigante e seducente nel suo inizio sinuoso per poi esplodere tra i rullanti della batteria e i riff di chitarra. Attacco al fulmicotone per una spaccasassi come The frozen wind, ritmo allucinante, un treno lanciato in corsa, improvvise accelerazioni con stacchi a base di pelli maltrattate e corde tirate allo spasimo, il tutto seguendo un iter ben preciso che non lascia dubbi sull’intelligente costruzione del brano.

La chiusura è affidata all’epica Endless spiral, brano superlativo fatto di passaggi continui da un ambiente all’altro, possiamo assumerlo come il riassunto del disco e del suono della band, dove tutti i bravissimi componenti si fondono alla perfezione, un cantato sempre adeguato che non esce mai dalle righe, così come tutta la trama musicale. Per chi non ha mai avuto il piacere di vedere la band dal vivo, questo dvd rappresenta l’occasione perfetta per ammirare un gruppo che in versione live esprime sangue e rock. Resta da rimarcare la grande cura nel suono e nella realizzazione del prodotto, dove la mano del bravissimo Marco Barusso porta sempre un valore aggiunto.

Tracklist:

Behind The Electric Veil
Slowly She Dies
The Frozen Wind
Endless Spiral

Credits:
Pubblicazione: 14 agosto 2023
Label: Hidden Store Records
Filmed and recorded Spet 21st 2018 in Moscow, Russia on the “Ensless Spiral” tour
Mixed and Mastered by Marco Barusso and INNER VITRIOL
Cover Artwork by Francesco Lombardo

0
/10
VOTO

Band:
GABRIELE GOZZI – VOCALS
MICHELE DI LAURO – GUITARS
FRANCESCO LOMBARDO – BASS
MICHELE PANEPINTO – DRUMS 

https://www.innervitriol.com
https://www.facebook.com/innervitriol
https://www.youtube.com/@innervitriol
https://www.instagram.com/innervitriol