INNER VITRIOL – Impressioni di settembre (PFM cover)
Gli INNER VITRIOL sono una band progressive-dark metal con sede a Bologna (IT). La band – sotto l’ex monicker “Vitriol” – ha pubblicato due album con l’etichetta americana Record di rivoluzione melodica. Il monicker deriva dall’acronimo di uno dei più celebri motti dell’alchimia rinascimentale “V.i.t.r.i.o.l. – Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem” (Enter the bowels of the Earth and, through your purification, you will find the hidden stone). È una metafora rappresentando il percorso dell’uomo all’interno del proprio Ego per trovare finalmente la Verità filosofica. La dualità della locuzione “Inner Vitriol”, riferita sia ad un composto chimico corrosivo che descrive bene l’essenza della band, perseguendo costantemente l’equilibrio tra aggressività e introspezione.
Quanta distanza separa il prog storico e seminale dal prog-metal? Ad ascoltare la rivisitazione della mitica “Impressioni di settembre”, dell’altrettanto mitica e tuttora attivissima PFM, molto poca. Ho scritto non a casa rivisitazione e non cover, in quanto la parola cover richiama istintivamente un brano che viene riprodotto pedissequamente, cercando di avvicinarsi, il più possibile all’originale, strada che, giustamente, non hanno seguito gli Inner Vitriol. La loro “Impressioni di settembre” non violenta l’originale, ma la riveste di un manto moderno, facendola esplodere in un tripudio di batteria e corde sulfuree, riff incendiari e pelli maltrattate a dovere, basso granitico e un cantante dalla voce scintillante. Il risultato è un pezzo vulcanico nella sua moderna esibizione di potenza e virtuosismi, il video non cade nella facile tentazione di mostrare foglie morte e colori autunnali, concentrandosi sulla band e usando come sfondo la città di Bologna, tra antico, il Nettuno, e moderno, le torri di Kenzo Tange.
La band dichiara: “La scelta di confrontarci con un brano iconico e significativo come Impressioni di Settembre nasce dall’esigenza di tributare un’opera cardine della nostro a storia e della nostra formazione. Abbiamo tentato di attualizzarla e personalizzarla, pur conservando un profondo rispetto dell’opera originale.”
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Impressioni di settembre
Credits:
Music & Lyrics by Mussida, Mogol and Pagani
Arrangements by Francesco Lombardo & Inner Vitriol
Mixed by Marco Barusso
Mastered by Marco D’Agostino
Edited by Matteo Ermeti
Label: Hidden Stone Records
Pubblicazione: 1 settembre 2023
Band:
GABRIELE GOZZI – VOCALS
MICHELE DI LAURO – GUITARS
FRANCESCO LOMBARDO – BASS
MICHELE PANEPINTO – GUITAR
https://www.innervitriol.com
https://www.facebook.com/innervitriol
https://www.youtube.com/@innervitriol
https://www.instagram.com/innervitriol
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.