Now Reading
InControVoce – “InControVoce” – 2023

InControVoce – “InControVoce” – 2023

Esce il 23 Giugno u.s. l’album d’esordio del duo InControVoce. Il disco, dal titolo omonimo “InControVoce”, esce per Filibusta Records (distrib. fisica IRD, distrib. digitale Believe, Ufficio stampa: Carlo Cammarella) e ci è parso interessante fin dal primo ascolto. Gli otto brani (che sommano un totale complessivo di ascolto musicale pari a circa 45 minuti) denotano un forte interesse da parte dei due interpreti
per la contaminazione musicale che deriva dal mescolare suggestioni pop rock e latino americane a quelle più tipiche del jazz. Sono gli stessi Trapani e Del Signore in una intervista recente (leggetela qui:
https://www.jazzagenda.it/interviste/item/1578-incontrovoce-filibusta-records) a parlare delle loro variegate influenze musicali: “Sicuramente le nostre influenze e i nostri riferimenti musicali sono molteplici perché sia io che Gloria amiamo la musica a 360 gradi, dal jazz alla musica classica dal rock al cantautorato, dalla musica brasiliana al soul, e in qualche modo questo si può dedurre sia dalla scelta dei compositori e dei brani presenti nel disco che dagli arrangiamenti.”
Ogni brano è intriso di jazz e la commistione tra generi è appunto sottointesa nella lista dei brani che i due musicisti hanno scelto di interpretare. Gradevoli all’ascolto, quasi sempre soffusi, emozionalmente sentiti e ben interpretati al punto che rivivono sotto una rinnovata veste, i pezzi (quasi tutti classici che fanno parte del repertorio di ogni jazzista propriamente detto) sono da attribuirsi ad autori di sicuro prestigio: “Voce E Linda” è di Caestano Veloso, “Mais Clara Mais Crua” di Egberto Gismonti, “Summertime” di George Gershwin, “In Walked Bud” di Thelonious Monk, “Goodbye Pork Pie Hat” di Charlie Mingus e Joni Mitchell, “Human Natiure” dei Toto, “Redemption Song” di Bob Marley, e così via.
Delicato e minimale, il disco sfugge alle classificazioni di comodo e questo è forse il suo maggior pregio.

Tracklist:

Você É Linda / Human Nature / Nature Boy / Mai Clara Mais Crua / Goodbye Pork Pie Hat / In Walked Bud / Summertime / Redemption Song

Credits:

Gloria Trapani – voce, Alessandro Del Signore – contrabbasso, basso elettrico