IMMELMANN – The turn
Gli Immelmann nascono ad inizio 2014, da membri di altre band del panorama vicentino come The Ninth, Kerrigan e Radioteque. Il nucleo compositivo della band fa quadrato attorno a un sound caldo e potente con riferimenti stilistici alternative metal, post grunge fino all’ambient. “The Turn” è il loro album d’esordio. Prodotto, registrato e masterizzato dagli Immelmann e Alberto Di Carlo presso l’Haunted Studio Recording. Il disco è stato licenziato da Overdub Recordings e distribuito in formato fisico e digitale in tutta Europa da Code7/PlasticHead a partire dalla fine di aprile 2018.
Album che non si può esitare a definire meno che notevole, suoni massicci e precisi, cantato sempre ruvidamente centrato, armonie metalliche che si esplicano in brani puramente alternative come Dive e A song of misery, arpeggi che esplodono in furenti espressioni di potenza, come in Creedia e Sleep, per chiudere una ballata solida come Be. Splendido l’equilibrio fra i vari componenti della band, il risultato è un prodotto compatto fatto di chitarre elettriche estreme, ritmica potente, varietà di generi che spaziano dall’alternative alle contaminazioni grunge. Album assolutamente da consigliare.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
01. Dive
02. Guaranteed
03. Greedia
04. Sleep
05. A Song Of Misery
06. Be
Credits:
Etichetta: Overdub Recordings
Pubblicazione: giugno 2018
VOTO
Band:
Emanuele Ferraro – voce
Francesco Vigone – chitarra
Alberto Di Carlo – chitarra
Francesco Meneghini – basso
Mattia Gamba – batteria
https://www.facebook.com/ImmelmannBand
https://www.instagram.com/immelmannband
https://immelmann.bandcamp.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.