Il Quadro di Troisi – La commedia
Dopo quattro anni dall’omonimo album d’esordio, Il Quadro di Troisi di Eva Geist e Donato Dozzy (al secolo Donato Scaramuzzi e Andrea Noce), divenuto un trio con l’aggiunta di Pietro Micioni, tornano con l’ultima fatica “La Commedia” in uscita per 42 Records. La Commedia è la lettura dell’attualità in musica elettronica con versi intrisi di poesia, le dieci tracce che compongono l’album inneggiano alle mille sfaccettature della vita, interpretata appunto come una commedia dove tutto accade fin quando arriva la musica a rimettere ordine per scompaginare di nuovo tutto.
L’elemento caratteristico de La Commedia è un’elettronica pura e malinconica (capace di contenere tutta l’epica delle emozioni) che fa il verso ispirandosi all’irrequietezza filosofica del maestro Battiato così come agli echi più spensierati e al contempo spleen di Giuni Russo o Pino Mango degli anni ’80. Il Quadro di Troisi di Donato Dozzy, Eva Geist e Pietro Micioni con La Commedia sforna un artigianato musicale originale e distopico, melodie magnetiche come un incantesimo in cui è un piacere perdersi nei versi cantautorali e nei riff elettrici, capaci di dar vita a un mix ordinatamente lisergico ed elegante.
Leonardo DeLarge
Tracklist:
- Il profeta
- La terra
- La notte
- L’alieno
- I buchi neri
- La prima volta
- L’abitudine
- La verità
- Lo smeraldo sottozero
- Il mare
Credits:
Etichetta: 42 Records
Pubblicazione: 29 marzo 2024
VOTO
Band:
Eva Geist
Donato Dozzy
Pietro Micioni
https://www.ilquadroditroisi.com
https://www.youtube.com/@raster
https://www.instagram.com/ilquadroditroisiofficial
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.