ICONIC – Second Skin
Un vero supergruppo di hard rock gli Iconic, che coinvolge musicisti di prim’ordine come Nathan James (Inglorious) alla voce, Joel Hoekstra (Whitesnake, Trans-Siberian Orchestra) alla chitarra, Michael Sweet (Stryper) qui nella doppia veste di cantante e chitarrista e una portentosa sezione ritmica con il basso di Marco Mendoza (Thin Lizzy, The Dead Daisies e altri) e la batteria di Tommy Aldridge (Whitesnake, Ozzy Osbourne e tantissimi alti) e c’è come ospite alle tastiere e ai cori Alessandro Del Vecchio, che produce anche il tutto insieme a Michjael Sweet. “Second Skin” è un album trascinante e corposo e ogni brano è perfetto e dà scosse energiche dalla prima all’ultima nota e poi c’è la professionalità di ogni componente della band che riecheggia le varie esperienze passate durante il corso di più di 40 anni di hard rock (parliamo dagli anni 80 ad oggi).
“Run (As Fast You Can)” è strepitoso hard rock tra Whitesnake e Stryper, grandi moment chitarristici di Joel Hoekstra e di Michael Sweet che qui divide le parti vocali con Nathan James degli Inglorious e quei riffs di chitarra molto ma molto eighties aprono e danno una scossa di energia a “Ready For Your Love” e la voce di James si modula verso la timbrica di David Coverdale. “Second Skin”, la title track è trascinante e con riffs vorticosi e Tommy Aldridge e Marco Mendoza sanno come si suona il vero e granitico hard rock e “All I Need” è un altro splendido brano che si arricchisce di momenti melodici, un hard rock d’altri tempi con ispirazioni anche AOR. Basterebbero solo questi brani per elogiare un grande album, ma vanno segnalati anche “Nowhere To Run”, altra hard rock song impetuosa ed adrenalinica, “Wolrd Apart”, meravigliosa power ballad che fa rabbrividire, per intensità, per la voce di Nahtah James e per un superlativo guitar work d Joel Hoekstra, ispirato ed emozionante e “Let Tou Go”, altra ballad che ricorda gli Europe. Chiudono il CD, la trascinantissima “It Ain’t Over”, tra Deep Purple Mark III e IV e Whitesnake e “Enough Of Your Love”, più blueseggiante e sensuale. Un album di puro hard rock scritto e suonato da alcuni dei migliori musicisti del mondo del rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Run (As Fast As You Can)
- Ready For Your Love
- Second Skin
- All I Need
- Nowhere To Run
- Worlds Apart
- All About
- This Way
- Let You Go
- It Ain’t Over
- Enough Of Your Love
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Nathan James: Voce
Michael Sweet: Chitarra e voce
Joel Hoekstra: Chitarra
Marco Mendoza: Basso
Tommy Aldridge: Batteria
Special Guests:
Alessandro Del Vecchio: Tastiere e cori
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!