HEAVEN & EARTH – V
Album numero cinque per gli Heaven & Earth e non poteva essere altrimenti visto il titolo “V”. La band si riconferma come una delle migliori in camp hard rock e ogni brano dell’album lo dimostrano ampliamente. “Home” è energia pura, hard rock di chiara ispirazione Deep Purple/Blue Oyster Cult e “Beautiful” è più cadenzato e con basso pulsante e con un forte gusto blues e molto affascinanti e magnetiche sono le atmosfere più progressive e quasi spaziali di “Never Dream Of Dying”, brano che desta un forte interesse anche per le sue orchestrazioni tastieristiche e un fascino particolare è l’assolo di Moog e quello di chitarra che esaltano la parola progressive. L’hard rock, quello viscerale e molto seventies rituona in “Ship Of Fools” ed un forte tocco di Uriah Heep è in ogni nota, in ogni melodia ed in ogni parte strumentale e il suono dell’Hammond è sempre più presente e quando entra nell’assolo precede un altro ottimo guitar solo fino ad andare all’unisono nel finale.
Cosa dire di “Poverty”, una power ballad dalle melodie più aperte e anche un po’ provenienti dall’Oriente del mondo e la parte di solo Hammond iniziale di “Flim Flam Man” è strepitoso anche se per alcuni potrebbe essere scontato e fuori moda, ma questo è hard rock ragazzi, puro e immortale e nel finale si cita musicalmente i Deep Purple e con breve guitar solo di chiara ispirazione Ritchie Blackmore. Da segnalare anche “Big Money Little Man” che è la “Mistreated” (Deep Purple) e la “Man On The Silver Mountain” (Rainbow) degli Heaven & Earth e le conclusive “Nothing To Me”, dalle armonie magnetiche e “At The End Of The Day”, splendida e lunga ballad intensa e passionale. Puro hard rock, non c’è altro da aggiungere.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Drive
- Beautiful
- Never Dream Of Dying
- Ship Of Fools
- Poverty
- Flim Flam Man
- One In A Million Men
- Little Black Dress
- Big Money Little Man
- Running From The Shadows
- Nothing To Me
- At The End Of The Day
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock
Anno: 2021
VOTO
Band:
Gianluca Petralia: Voce
Stuart Smith: Chitarra
Lynn Sorensen: Basso e voce
Simon Wright: Batteria
George Barabas: Tastiere
Mike Mangan: Tastiere
http://www.heavenandearthband.com/
https://www.facebook.com/officialheavenandearth/
https://twitter.com/HeavenEarthBand
https://www.instagram.com/officialheavenandearth/
https://www.youtube.com/user/HeavenandEarthBand
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!