HEART HEALER – The Metal Opera By Magnus Karlsson
Heart Healer è un nuovo progetto del musicista svedese Magnus Karlsson, chitarrista dei Primal Fear e di tantissimi altri progetti. Stavolta prende la strada del concept album e della rock opera e si avvale della collaborazione di ben sette voci femminili a cui ad ognuna dà una parte, un ruolo, proprio come un’opera teatrale. Citarle è doveroso, Adrienne Cowan (Seven Spires, Masters Of Ceremony), Ailyn Gimenez (Her Chariots Awaits, Sirenia), Youmna Jreissati (Ostura), Netta Laurenne (Smackbound), Noora Louhimo (Battle Beast), Margarita Monet (Edge Of Paradise) e Anette Olzon (Dark Element/Nightwish), sette voci diverse che danno corpo e anima ai vari personaggi. Il sound è potente, epico, maestoso e sinfonico ed è perfezionato dal perfetto e fantasioso guitar work del chitarrista svedese e la storia del concept è basata sul risveglio di una donna che non ricorda più la sua identità e il suo passato.
Splendida è l’opener song “Awake”, un sound epico, maestoso e sinfonico e la splendida voce di Adrienne dà il colpo definitivo e lo fa anche un bellissimo guitar solo di Magnus Karlsson e anche “Come Out Of The Shadows” è una song splendida, sempre epica e sinfonica con avvolgenti parti orchestrali e in “Back To Life” oltre ai fraseggi chitarristici di Karlsson a dare quel tocco di Arte spetta alle voci di Anette Olzon e nuovamente di Adrienne e ancora “Back To Life” e “Into The Unknown”, due brani dalle forti contaminazioni sinfoniche. Tutto l’album è di alto livello e spesso le parti orchestrali sembrano seguire delle melodie portanti nei vari brani e “Weaker” con le sue influenze celtiche e “This Is Not The End” con tutte le cantanti che si dividono le parti vocali, chiudono un album veramente ben fatto e come dice il brano conclusivo, questa non è la fine e sicuramente risentiremo ancora parlare degli Heart Healer, tra i mille impegni dell’irrefrenabile Magnus Karlsson.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Awake
- Come Out Of The Shadows
- Who Can Stand All Alone
- Back To Life
- Into The Unknown
- When The Fire Burns Out
- Evil’s Around The Corner
- Mesmerized
- Weaker
- This Is Not The End
Label: Frontiers Records
Genere: Heavy Metal/Symphonic Metal/Power Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Magnus Karlsson: Chitarra, basso e tastiere
Anders Kollerfors: Batteria
Daniel Tengberg: Violoncello
Erika Savstrom Engman: Violin
Adrienne Cowan: Voce nei brani 1,3, 4, 7, 8 e 10
Ailyn Gimenez: Voce nei brani 4, 6 e 10
Youmna Jreissati: Voce nei brani 2, 6 e 10
Netta Laurenne: Voce nei brani 2, 6, e 10
Noora Louhimo: Voce nei brani 5, 7 e 10
Margarita Monet: Voce nei brani 2, 4 e 10
Anette Olzon: Voce nei brani 3, 8 e 10
https://www.facebook.com/MAGNUSKARLSSONOFFICIAL/
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!