HATIS NOIT – AURA
Originaria di Shiretoko, Giappone, e residente a Londra, Hatis Noit si è già fatta notare dai più importanti media musicali – tra cui The Guardian che la segnala come ‘One To Watch’ – e si è esibita in importanti performance che combinano la musica con la fotografia e l’arte. Tra queste, i suoi live impressionanti ed emozionanti in prestigiosi festival europei, compreso il concerto sold-out a Londra con la London Contemporary Orchestra, la speciale esibizione alla Milano Fashion Week e a Transmission Festival a Roma. Negli anni, l’artista giapponese ha collaborato con artisti del calibro di Kevin Richard aka The Bug, Masayoshi Fujita, Lubomyr Melnyk e NYX Electronic Drone Choir. Dopo un solo ep, ‘Illogical Dance’, pubblicato nel 2018 da Erased Tapes, Hatis Noit annuncia il suo ritorno con ‘Aura’, disco uscito il 24 giugno sempre con Erased.
Il brano di apertura ‘Aura’, rievoca un ricordo inquietate dell’artista, quando si perse in una foresta della Sua città natale per poi scoprire che diventare parte della natura, è in realtà sinonimo di stupore e pace e questa sensazione è diventata il luogo da cui parte per comporre nuova musica. Noit è un’autodidatta ed è ispirata dal Gagaku e stili operistici, fino a spaziare al canto bulgaro e gregoriano, l’avanguardia ed il pop. Il disco ha delle sonorità mistiche e meditative ricordando i canti Buddisti con inserimenti di registrazioni di eventi naturali come in ‘Inori’ dove si percepisce il suono dell’oceano. Tutto l’album dopo una prima registrazione è stato ripreso ed amplificato all’interno di una chiesa per dare un effetto Live e lo si percepisce dal primo ascolto le tracce sembrano divenire quasi delle preghiere cantate. Premetto che è un genere molto particolare ma penso che questa artista dia il suo meglio durante le performance live Musicali/Artistiche per questo consiglio l’ascolto supportato da un suo video.
Personalmente lo inserire nella mia personale play list MEDITAZIONE E ARTE
Linda Sommariva
Tracklist:
- Aura
- Thor
- Himbrimi
- A Caso
- Jomon
- Angelous Novus
- Inori
- Sir Etok
Credits:
Label: Erased Tapes – Audioglobe
Pubblicazione: 24 giugno 2022
https://www.hatisnoit.com
https://www.instagram.com/hatis_noit/
https://www.youtube.com/channel/UCOFTaLOlthEuon-75LVCG1A
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!