HARDLINE – Heart, Mind And Soul
A 2 anni di distanza da “Life” e ad 1 anno circa da “Life Live”, tornano gli G con “Heart, Mind And Soul”, altro ottimo album di puro hard rock melodico. Come già detto spesso gli Hardline sono oramai una band italiana tranne Johnny Gioeli, cantante statunitense ma dalle chiari origini italiane. “Heart, Mind And Soul” ne conferma la grande preparazione tecnica e strumentale e un grande e sentito songwriting. Arrivano subito in mente i Rainbow nella potentissima “Fuel To The Fire” con la voce sempre rabbiosa di Johnny Gioeli e “Surrender” ha più melodia e dà uno sguardo più profondo all’AOR e il ritornello è bello ed orecchiabile ed ancora “If I Could I Would” dalle aperture più melodiche e anche progressive grazie all’ottimo lavoro di Alessandro Del Vecchio alle tastiere e Journey e Styx sono i primi nomi che vengono in mente all’ascolto.
Ci sono altri ottimi brani come “Like That”, decisamente trascinante e come la splendida “Heavenly”, quasi 7 minuti di melodie AOR/Prog/Pomp e con un guitar work eccellente di Mario Percudani. C’è anche “The Curse” tra le mie preferenze per quel suo andamento blueseggiante molto in stile Whitesnake e anche “Heartless” per quelle sue melodie avvolgenti, vivaci e anche puntenti e l’ugola di sempre più appassionata. Chiudono il cd “Searching For Grace”, splendida ballad intensa ed in parte acustica, “80’s Moment” e i suoi chiari riferimenti agli anni 80 e con graffianti riff di chitarra e “We Belong”, altra ballad stavolta più acustica che può ricordare i Mr. Big di “To Be With You”. “Cuore, mente ed anima”, c’è veramente tutto questo in questo nuovo album degli Hardline.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Fuel To The Fire
- Surrender
- If I Could I Would
- Like That
- Heavenly
- Waiting For Your Fall
- The Curse
- Heartless
- Searching For Grace
- 80’s Moment
- We Belong
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
VOTO
Band:
Johnny Gioeli: Voce
Alessandro Del Vecchio: Tastiere e cori
Mario Percudani: Chitarra
Anna Portalupi: Basso
Marco Di Salvia: Batteria
http://www.hardlinerocks.com/
https://www.facebook.com/hardlinerocks
https://www.instagram.com/hardlinerocks/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!