GREEN DAY – Saviors
Venerdì 19 gennaio 2024 i Green Day hanno pubblicato il nuovo album “SAVIORS” ed è subito punk.
La nuova fatica del trio californiano capitanato da Billie Joe Armstrong arriva in un anno importante e per nulla casuale della loro discografia, difatti 30 anni fa nel 1994 veniva pubblicato “Dookie” l’album punk che li fece esplodere catapultandoli nel mainstream rock e 20 anni fa nel 2004 veniva pubblicato “American Idiot” il loro concept album più politicamente e musicalmente impegnato, una grande opera punk-rock.
In “SAVIORS” i Green Day non abbandonano il loro marchio di fabbrica che li ha resi famosi e conosciuti in tutto il mondo per generazioni, i quindici brani che compongono il nuovo album rendono ancora omaggio alla sacralità del punk attraverso accordi veloci e distorti, rullate di batteria e testi graffianti in cui si spazia dai problemi della società alle sempiterne reminiscenze adolescenziali.
Anticipato dai singoli “The American Dream is Kiling Me” “Look Ma, no Brains!”, “Dilemma”, “One Eyes Bastard” e “Bobby Sox” pubblicati da ottobre scorso a gennaio, l’album si presenta con il giusto equilibrio tra power pop, post-punk e ballad in cui nei quarantasei minuti esplode tutta la: passionalità, energia, rabbia, protesta e dolcezza per il tempo passato.
I Green Day sono cresciuti dai tempi di Dookie, sono maturati da American Idiot e in questo 2024 li ritroviamo più acuti, saggi, invecchiati ma soprattutto sempre più loro stessi.
Tra chitarre veloci e distorte, spruzzate di assoli e la solita carica umoristica e al contempo spassosa del trio californiano, “SAVIORS” è un album che viaggia veloce e si ascolta con molto piacere, difatti è sempre bello ritrovarsi con vecchi amici e tornare dove si è stati bene.
Per i fan di vecchia data e per quelli di nuova “SAVIORS” dei Green Day sarà una piacevole scoperta, Billie Joe e soci cantano e suonano come chi conosce la poesia della vita, restituendoci i versi in musica.
Lunga vita al punk, lunga vita ai Green Day!
Leonardo DeLarge
Tracklist:
The American Dream Is Killing Me
Look Ma, No Brains!
Bobby Sox
One Eyed Bastard
Dilemma
1981
Goodnight Adeline
Coma City
Corvette Summer
Suzie Chapstick
Strange Days Are Here to Stay
Living in the ’20s
Father to a Son
Saviors
Fancy Sauce
Credits:
Pubblicazione: 19 gennaio 2024
Label: Warner Records
VOTO
BAND:
Billie Joe Armstrong (voce e chitarra)
Mike Dirnt (basso)
Tré Cool (batteria)
https://greenday.com
https://facebook.com/greenday
twitter.com/greenday
https://youtube.com/greenday
https://instagram.com/greenday
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.