GRACE – Hope
Dalla Spagna i Grace lasciano un po’ una parentesi riflessiva a chi ascolta, ci si aspettava un album di hard rock, sicuramente aperto ad assorbire melodie e contaminazioni varie, ma “Hope” è tutt’altro. Eppure, Isra Ramos è cantante e artista molo affermato in Spagna e conosciuto un po’ in tutto il mondo dell’hard rock e del rock in generale. Qui però apre le porte al pop, nessun problema per questo, ma i brani a volte risultano essere poco originali, anche se si lasciano ascoltare anche con piacere. Con l’opener song “Atreyu” c’è un impatto che lascia di stucco, ci si aspetta quel sound roccioso, invece ci troviamo di fronte a tastiere da synth pop e i ricordi vanno ai Linkin Park (per la parte più rock) ma anche a una versione più hard rock dei Duran Duran, ebbene si è proprio così!
Ci sono i Queen invece nel sound e nelle atmosfere di “The Nowhere Man”, ma quelli degli anni 80, più pop ed elettronici e oltre alla voce di Isra Ramos appare una voce femminile ed alcuni growls. “Blind Love” si avvicina pericolosamente ai Muse più elettronici, pop e commerciali, forse anche in brutta copia e ci pensano però le chitarre di Alberto Romàn e di Jordi Costa a salvare il salvabile e “The Sinner”, dove possiamo riparlare dei Linkin Park. Con “Snow White (At The End Of The World)” sin ritorna a parlare di Queen, quelli più catchy ma anche di Mika e c’è Ronnie Romero come ospite a dividere le parti vocali in “Evergarden”, brano più energico e hard rock. “Invincible” è l’unico brano in cui si può parlare di hard rock melodico e di AOR e chiude insieme al breve outro per sola chitarra acustica e voce, “Hope”, un album anche coraggioso. Nessuno rinnega il pop, nessuno critica la voglia di cambiamento, ma anche il pop bisogna saperlo fare, scrivere ed interpretare, non tutti si chiamano Queen o Muse, che hanno adattato spesso il pop al loro sound e non tutti si chiamano, se proprio vogliamo rimanere in ambito pop, Spandau Ballet, Talk Talk o Kajagoogoo.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Atreyu
- The Nowhere Man
- Blind Love
- The Sinner
- Snow White (At The End Of The World)
- Evergarden (Feat. Ronnie Romero)
- Fiona
- Together
- Atomic Heart
- Invincible
- Hope
Label: Frontiers Records
Genere: Hard rock/Synth Pop
Anno: 2022
VOTO
Band:
Isra Ramos: Voce
Alberto Román: Chitarra
Jordi Costa: Chitarra
Jared Camps: Basso
Joel Marco: Batteria
http://www.graceband.space
https://www.facebook.com/gracebandoff
http://www.instagram.com/gracebandofficial
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!