GOGOL BORDELLO – SOLIDARITINE
“Questa è musica di sopravvivenza e perseveranza. Questa è sempre stata la nostra principale forza trainante”, dichiara Eugene Hutz, frontman dei Gogol Bordello, riguardo al loro nuovo album Solidaritine (Casa Gogol/Cooking Vinyl). “Vogliamo solo regalare al mondo un album senza tempo con messaggi di potere umano”.
Questo ottavo episodio discografico della band formata da elementi provenienti da varie parti del mondo e di stanza a New York è ispirato dalla sopravvivenza di fronte alle avversità, un tema che può essere applicato alla pandemia tanto quanto alla guerra in corso nella nativa Ucraina di Eugene che continua così: “La nostra musica è sempre stata incentrata sulla perseveranza”, “Il rock ‘n’ roll esce da un luogo reale. Prendi un gruppo di persone che hanno subito traumi e spostamenti da immigrati. Creano musica, ottengono successo insieme, diventano più barocchi e sperimentali e vivono alcuni anni di relativa calma. All’improvviso, l’umanità incontra questi problemi come la pandemia e la guerra. Questo è il momento in cui il rock ‘n’ roll è maggiormente necessario…”.
Ed è proprio così, un ritorno alle origini, 13 brani dall’energia pura, una manciata delle tracce più punk che erano state all’inizio registrate per il loro ultimo album Seekers & Finders, e che vanno a dar vita ad un disco che farà felici sia gli amanti del primo momento dei Gogol Bordello che quelli che si sono avvicinati da meno tempo alla loro musica.
E sono convinto che, brani coinvolgenti come “The Great Hunt of Idiot Savant“ e “Fire on Ice Floe“ faranno acquisire molti nuovi fan al combo gipsy punk.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Shot of Solidaritine
02. Focus Coin
03. Blueprint
04. The Era of the End of Eras
05. I’m Coming Out
06. Knack for Life
07. The Great Hunt of Idiot Savant
08. Take Only What You Can Carry
09. My Imaginary Son
10. Forces of Victory
11. Fire on Ice Floe
12. Gut Guidance
13. Huckleberry Generation
Credits:
Etichetta: Casa Gogol / Cooking Vinyl
VOTO
Band:
Eugene Hütz – voce e chitarra
Pasha Newmer – seconda voce, fisarmonica
Michael Bernard Ward – chitarra
Thomas ‘Tommy T’ Gobena – basso
Oliver Francis Charles – batteria
Elizabeth Chi-Wei Sun – percussioni
Pedro Erazo – percussioni e seconda voce
https://www.facebook.com/gogolbordello
https://twitter.com/GogolBordello
https://www.instagram.com/gogolbordello/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.