GLASSER – Crux-Deluxe
Nata a Boston, Glasser è cresciuta nella Bay Area da genitori musicisti. La madre è stata tra i membri fondatori degli Human Sexual Response, una band queer new wave che si è esibita tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Dopo aver realizzato demo di garage band che contrapponevano la sua voce delicata a ritmi elettronici e d’avanguardia, queste tracce sono arrivate alle etichette True Panther e Young Turks, che hanno pubblicato entrambi i suoi album. Glasser ha autoprodotto il mix ‘Sextape’, un progetto eloiato dalla critica, intimo, che ruota attorno a conversazioni su esperienze sessuali formative. Glasser, il raffinato progetto elettronico di Cameron Mesirow, annuncia la versione ampliata di ‘crux’, il terzo album pubblicato ad ottobre 2023. La versione deluxe, in arrivo il 27 settembre su etichetta One Little Independent Records, è arricchita da 7 inediti e da brani rivisitati.
Con “Crux de luxe“, Glasser ci immerge in un’odissea sonora che fonde elementi di elettronica sperimentale, pop e musica classica. L’album è un vero e proprio viaggio introspettivo, un labirinto di suoni che si evolve costantemente, tenendo l’ascoltatore in bilico tra familiarità e sorpresa. La produzione è impeccabile, con un sound ricco e dettagliato che mette in risalto le intricate trame sonore create da Glasser. Le voci, ora eteree ora potenti, si intrecciano con sintetizzatori, percussioni ritmiche e campionamenti, creando un’atmosfera a tratti onirica, a tratti inquietante. Rispetto ai lavori precedenti, Glasser sembra aver approfondito le sue esplorazioni sonore, creando un album più maturo e complesso. La capacità di Glasser di bilanciare elementi pop e sperimentali è ammirevole. L’album è accessibile, ma allo stesso tempo stimolante. L’atmosfera che pervade “Crux de luxe” è difficile da definire. È un mix di nostalgia e futurismo, di gioia e malinconia che vede i momenti di punta in un’eterea e splendida Mass Love che incanta l’ascoltatore, sorprende con i suoni rinascimentali di Clipt, ma non delude quando si ferma sul sound minimalista di Drift o stupisce con l’incantatrice melodia di Ohprys.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
A Guide
Vine
Easy
Knave
Mass Love
Thick Waltz
All Lovers
Clipt
Undrunk
Drift
Ophrys
Choir Prayer
Om
Animate
Dying Light
See Nothing
Blush
Defeat
Drift Slow
Credits:
Pubblicazione: 27 settembre 2024
Label: One Little Independent Records – Bertus
All Songs Written by Glasser
Produced by Glasser and Patrick Ford
Except ‘All Lovers’ and ‘Choir Prayer’ produced by Glasser
Additional Production on ‘Choir Prayer’ & ‘Ophrys’ by Gabe Schuman
Recorded at Arbury
Ward Studios
Recorded at Big Bad Sound
Mixed by Chris Elms
Mastered by Enyang Urbiks
VOTO
Band:
Bruce Carver – Percussion
Eric Emm – Guitar
Greg Fox – Percussion
Robbie Lee – Bass flute, bass harmonica, contrabass recorder, alto sax
Eleanor Oppenheim – Bass
Annie Truscott – Violin
Theo Winston – Slide guitar
Jason Yang – Violin
https://www.olirecords.com/artist/glasser
https://www.facebook.com/Glassermusic
twitter.com/GLASSER_
https://www.youtube.com/@glasser5458
https://www.instagram.com/glasser_
open.spotify.com/artist/2M45qKMZX16QUyOiKyluI0
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.