GIVE VENT – EVERYTHING HAPPENS AT THE SAME TIME
“Everything Happens at the Same Time” è un disco che non sembra assolutamente provenire da terre emiliane ma, al contrario, dà l’impressione di aver attraversato l’Oceano Atlantico dopo un lungo viaggio iniziato nei primi anni del nuovo millennio.
La nuova creatura discografica dei Give Vent, progetto nato nel 2013 come ‘valvola di sfogo’ solista del songwriter emiliano Marcello Donadelli (You vs Everything, Moscova, GRES), diventata poi col tempo una vera e propria rock band, ci regala 10 brani in cui si fondono sonorità punk rock, folk e, in alcuni momenti, anche new wave di stampo internazionale.
Ad ogni ascolto ho percepito una capacità di scrittura di altissimo livello, soprattutto a livello strumentale, in cui le chitarre non svolgono solamente il cosiddetto compitino costituito da bicordi ma costruiscono trame che risultano fondamentali per l’ottimo prodotto finale.
Un album di assoluto valore, ben scritto, ben interpretato e dalla produzione impeccabile, che va ad inserirsi tra le sorprese più interessanti di questo 2023.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. Waiting
02. Geometric Theory of Gravitation
03. Death by Comfort
04. Incredible
05. Ghost Town
06. Intrepid Explorers
07. Sentimental Education
08. Love and Bones
09. Not Alone
10. Long Goodbye
Credits:
Testi: Marcello Donadelli
Musica: Give Vent
Cori in Waiting e Ghost Town: Tacobellas, Luna Malaguti e hooliguns’n’roses
Valentina Gallini (Tacobellas) voce in “Love and Bone”
Greta Lodi (Tacobellas) voce in “Waiting”
Carlo Fiora trombe in “Long Goodbye”
Registrato, mixato e masterizzato da Michele Zamboni presso l’Associazione Ekidna
VOTO
Band:
Marcello Donadelli: Chitarra acustica, synth e voce
Davide Farina: Basso
Enrico Tosti: Chitarra
Simone Giari: Batteria
https://www.facebook.com/giveventmusic
https://www.instagram.com/give_vent/
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.