GIOVANNI BATTAGLINO – Ricominciare Dalle Parole
Torna il cantautore e musicista Giovanni Battaglino con il suo nuovo album dopo aver collaborato con grandi artisti come Ennio Morricone, Renato Zero e Giovanni Allievi tra gli altri e nella sua storia c’è anche tanta musica classica e lirica. “Ricominciare Dalle Parole” è un album dove l’attenzione va sia alla musica che sui testi, sempre molto significativi e sottolinea l’importanza delle parole, del dialogo, come ci ha anche detto nell’intervista (leggi qui l’intervista), in un mondo dove sembra le parole vengono messe in secondo piano, o almeno vengono spesso censurate e non rese libere. Il cantautore ha fatto esperienze, incontri, ha condiviso emozioni ed idee ed ha scritto tutto in un taccuino, visibile anche nel libretto del CD. Ha diviso tutto creando ben dieci brani, dove ognuno ha un suo significato profondo.
In “Il Peso Delle Cose” c’è un po’ di jazz e di blues, brano vivace e trascinante e “Mancato Amore” è invece un brano più romantico sia nella musica che nel testo e ci sono anche archi che avvolgono e un assolo di moog che alla lontana richiama un po’ di progressive. Il blues, quello più fluido torna in “Ricominci”, ma si fonde di più con una vena cantautorale, specialmente nel cantato. Avvolgente brano è anche “Non Ho Occhi”, per solo pianoforte, archi e voce e un lento swing è “Strada Per Dove Vorrai”. Da segnalare anche “Isola Pedonale”, una bossa nova dove il cantautore duetta con Liliana Marino e “La Giostra”, che affronta il tema della guerra, tema sempre attuale e in questi giorni lo è sempre di più. Si ricomincia dalle parole con questo album, ma non solo, si ricomincia anche dalle note e dalla musica, quella vera, quella raffinata ed elegante, quella significativa e che parte dalla musica cantautorale (Paolo Conte, Fabrizio De Andrè) e si arricchisce di arrangiamenti eccellenti, di diramazioni in vari generei musicali tra cui il jazz ed il blues e di una band di grande spessore artistico.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Il Peso Delle Cose
- Mancato Amore
- Ricominci
- Non Ho Occhi
- Strada Per Dove Vorrai
- Dire
- Isola Pedonale
- La Giostra
- Il Signore Dei Labirinti
- Valzer Per Uno Spirito
Label: AlfaMusic / Believe/ Egea Music
Genere: Cantautorale/Blues/Jazz
Anno: 2023
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!