GIANT – Shifting Time
L’ultima volta che abbiamo parlato dei Giant è stato nel 2010, quando uscì “Promised Land”, un album ben fatto ma molto lontano dal sound dei primi due album della band, “Last Of The Runaway” del 1989 e “Time To Burn” del 1992. In quel periodo facevano parte della band musicisti eccezionali come Dan Huff (voce, chitarra e tastiere), Alan Pasqua (tastiere), Mike Brignardello (basso) e David Huff (batteria). Nel nuovo album “Shifting Time”, della formazione originale è rimasta solo la sezione ritmica, ovvero Brignardello e David Huff. A completare la formazione c’è John Roth, chitarrista nei Giant dal 2009 (chitarrista anche dei Winger e dei Black Oak Arkansas) e il nuovo arrivato alla voce Kent Hilli, già vocalist dei Perfect Plan, voce a mio avviso moto adatto per il sound dei nuovi Giant che ripercorre il classico sound della band, ma sempre lontano di primi due lavori.
La title track, “Shifting Time” è un breve intro strumentale, con tastiere atmosferiche, arpeggi acustici e fraseggi toccanti della chitarra di Jon Roth che si prodiga subito in riff graffianti per sostenere “Let Our Love Win”, ottimo brano che in parte ci riporta ai primi Giant, ma sottolineo in parte, perché i primi Giant sono e rimangono insuperabili e “Never Die Young”, altra ottima song dove prevale la voce di Kent Hilli. “Don’t Say A Word” e “My Breath Away” concedono spazio all’AOR raffinato ed elegante ma sempre molto energico e c’è un po’ di blues e di southern rock in “Highway Of Love”. La ballad ovviamente c’è e risponde al nome di “It’s Not Over”. Si torna all’hard rock trascinante con “Standing Tall”, con riff di chitarra molto aggressivi e un ritornello orecchiabile e una performance vocale da parte di Kent Hilli che sa fare la differenza e la seconda ballad è “Anna Lee”, ancora più romantica ed avvolgente. In chiusura “Don’t Wanna Lose You” e “I Walk Alone”, che contribuiscono alla riuscita dell’intero album. Ora la speranza è di risentire presto la musica dei Giant.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Shifting Time
- Let Our Love Win
- Never Die Young
- Don’t Say A Word
- My Breath Away
- Highway Of Love
- It’s Not Over
- The Price Of Love
- Standing Tall
- Anna Lee
- Don’t Wanna Lose You
- I Walk Alone
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2022
VOTO
Band:
Kent Hilli: Voce
John Roth: Chitarra
Mike Brignardello: Basso
David Huff: Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!