GARY HUGHES – Waterside
Quattordici anni da “Veritas” il suo ultimo album da solista e tre da “Illuminati” dei suoi Ten e in piena emergenza covid, Gary Hughes torna a vestire i suoi panni, non quelli dei Ten, con “Waterside”, un ottimo album che raccoglie il miglior sound tra hard rock melodico e AOR e la sua voce, così pacata, calda e rilassante è quella famosa ciliegina sulla torta che fa apprezzare un album dove c’è tutto quanto Gary Hughes ci ha abituato nella sua ultra trentennale carriera musicale. “All At Once It Feels Like I Believe” è una delicata ballad pianistica a cui si aggiunge la bellissima voce di Gary Hughes, tratti armoniosi e sinfonici per creare il miglior AOR a cui il cantante inglese ci ha abituato sia con la sua carriera da solista che con i Ten. L’AOR acquista più energia in “Electra-Glide”, altra ottima song caratterizzata da linee melodiche vocali molto affascinanti e dal guitar work di Dann Rosingana molto incisivo e perfezionista.
C’è poi “Lay Down”, lunga song figlia dei migliori Ten, quasi otto minuti di splendide sonorità, hard rock melodico, AOR, pomp rock e tinte di blues e la voce di Hughes si avvicina molto a quella più calda e blues di David Coverdale. Anche “The Runaway Damned” ha il suo fascino anche se qui parliamo di rock, semplice, quello americano che ci accompagna nel sound di Bruce Springsteen e anche la voce di Hughes si modula stavolta con quella timbrica più roca per avvicinarsi a quella del Boss, ma il tutto è corredato da interventi chitarristici notevoli tra fraseggi e solos e “Screaming In Te Half Light” è un’avvolgente ballad dove Gary Hughes duetta con Scott Hughes. Arriva poi la title track, “Waterside”,il brano migliore per le sue influenze celtiche create dalla chitarra di Dann Rosingana e dallo stesso Gary Hughes. L’hard rock esplode con “Seduce Me”, brano che ci seduce nel vero senso della parola con quei riff di chitarra che ricordano i Rainbow e i Deep Purple e con un guitar solo veloce e molto espressivo, mentre “When Love Is Done” chiude il cd riappropriandosi di quel tocco malinconico e nostalgico di inizio album. Gary Hughes è senza ombra di dubbio una garanzia e questo “Waterside” ne è la prova.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- All At Once It Feels Like I Believe
- Electra-Glide
- Lay Down
- The Runaway Damned
- Screaming In The Half Light
- Waterside
- Video Show
- Save My Soul
- Seduce Me
- When Love Is Done
Label: Frontiers Records
Genere: Hard Rock/AOR
Anno: 2021
VOTO
Band:
Gary Hughes: Voce, cori e chitarra
Dann Rosingana: Chitarra
David Rosingana: Basso
Darrel Treece-Birch: Tastiere e batteria
Karen Fell: Cori
Scott Hughes: Voce e cori
https://www.facebook.com/TenOfficial
https://twitter.com/TENOfficial_UK
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!