GALYA BISENGALIEVA – HOLD YOUR BREATH: THE ICE DIVE
La musica di Galya Bisengalieva è oscura e d’atmosfera. La compositrice e violinista kazako-britannica intreccia generi tra cui la musica folk, ambient, classica ed elettronica. Ha inciso i suoi primi due dischi, EP “ONE” e “TWO”, per la sua NOMAD Music Productions, un’etichetta che ha fondato per sostenere i suoni sperimentali. Nel settembre 2020 ha pubblicato l’album di debutto ‘Aralkum‘, con One Little Independent Records. L’attenzione di Galya sulle ampie distese di toni si adatta al soggetto dell’album: il lago d’Aral e i paesaggi desolati formati dal suo disastroso restringimento. Artista riconosciuto a livello internazionale, Galya ha suonato in luoghi tra cui il Barbican, la Royal Festival Hall, il National Center for the Performing Arts di Mumbai, la Brooklyn Academy of Arts, l’ACE Theatre, la Béla Bartók Concert Hall, la Victoria Hall, il Teatro Colòn, lo Strelka Institute e il Filarmonica di Parigi. Nel 2021-2022 è stata invitata ad esibirsi ai festival Haus Der Kunst, National Sawdust, Kiezsalon, Berliner Festspiele, Le Guess Who, Rewire, Donau e WOS e le sue composizioni sono state presentate in FACT, Boiler Room, Pitchfork e Nowness.
Una colonna sonora nata per accompagnare impresa dell’apneista Johanna Nordblad mentre cerca di battere il record mondiale di distanza percorsa sotto il ghiaccio con un solo respiro. La Bisegalieva riesce con la sua eccezionale tecnica e sensibilità artistica a ricreare un panorama sonoro che porta violini, elettronica, fiati, tastiere, a fondersi per comporre una trama di grande forza drammatica che risulta assolutamente in linea con l’intento prefissato. Lasciando perdere dolcezze che sarebbero fuori luogo in questo caso, Galya conferisce grande forza alla sua composizione e il risultato è un disco che non può non piacere agli amanti della classica e risultare interessante a chi è in cerca di emozioni.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Prelude
First Dive
Sisters
The Crash
Elina’s Fears
Healing Melting Ice
Tapani
Lake Öllöri
Should I Panic About Dying?
Rebuilding The Night Before
The Dive
Ending
Credits:
Pubblicazione: 22 luglio 2022
Label: One Little Independent Records, Bertus
All tracks composed and performed by Galya Bisengalieva
Produced by Robert Ames & Ben Corrigan
Mixed by Olga Fitzroy
Mastered by Denis Blackham Recorded at NOMAD Music Productions
VOTO
Band:
Galya Bisengalieva
https://galyabisengalieva.com
https://www.facebook.com/galbisen
twitter.com/galbisen
https://www.youtube.com/user/Pigilly
https://www.instagram.com/galbisen
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.