FURIO CHIRICO’S THE TRIP – Equinox
Furio Chirico è lo storico batterista di due eccellenti realtà del progressive rock italiano, The Trip e Arti e Mestieri. Il batterista crea una nuova realtà, i nuovi Trip, o meglio i Furio Chirico’s The Trip e si avvale di eccelsi musicisti per dar vita ad “Equinox”, un concept album la cui storia è stata riassunta nella mia intervista pubblicata proprio su queste pagine (leggi qui l’intervista). Se avete amato album come “Atlantide”, ma anche come “Time Of Change” dei Trip, oppure tutto il prog rock nazionale ed internazionale, troverete sicuramente questo album molto interessante e piacevole sotto tutti i punti di vista. “I’m Fury” è un trascinante prog rock strumentale molto tecnico con in primo piano l’Hammond di Paolo Silver Silvestri e un drum work impressionante di Furio Chirico e in “Mother Earth” arriva la voce di Giuseppe Gius Lanari e anche la chitarra di Marco Rostagno che apre in alcuni momenti anche all’hard rock.
Ottimo brano è anche “A Suite For Everyone”, piccola suite di poco più di otto minuti, prog sinfonico con lunghe divagazioni strumentali e ricco di idee, uno degli apici di questo album e “Catch The Dreamin’”, altro brano avvolgente e con ancora tante idee anche nel lavoro alla batteria di Furio Chirico. Tutto l’album è da scoprire ascolto dopo ascolto per le varie sfumature che nasconde e altri brani come “The Reason Inside Playing”, dalle atmosfere blueseggianti e come “Summer Solstice”, dall’impronta più hard rock, ottimo strumentale d’impatto, insieme ai due brevi “Remember Joe” (dedicato a Joe Vescovi) e “Story Of A Friend”, splendidi entrambi, chiudono un album che ci riporta tanti bei ricordi, non per forza nostalgici, perché “Equinox” sa anche essere al passi con i tempi, perché il progressive è vivo anche oggi. Esce in digitale, in vinile, in CD+DVD, nel DVD il primo coperto di presentazione dell’album al Salone Del Libro di Torino e nell’edizione giapponese un CD in più con un raro concerto dei Trip a Foggia nel 1973.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- I’m Fury
- Mother Earth
- A Suite For Everyone
- Catch The Dreamin’
- Downward Oward
- The Reason Inside Playing
- Summer Solstice
- Remember Joe
- Story Of A Friend
Label: ZdB Records
Genere: Progressive Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Furio Chirico: Batteria
Paolo Silver Silvestri: Organo Hammond, synth, tastiere e cori
Giuseppe Gius Lanari: Basso e voce
Marco Rostagno Chitarra e cori
https://www.thetripfuriochirico.com
https://www.facebook.com/thetrip.official/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!