FROM THE DEPTH – Moments
Fondata nel 2008, “From The Depth” è cresciuta rapidamente come una band metal affiatata. La loro carriera conta oggi un numero notevole di spettacoli dal vivo nei più rinomati club italiani e sedi internazionali. Nel 2010 la loro demo ” The Will to be the Flame” ha suscitato l’interesse della Rising Records (UK) che si è offerta di occuparsi della produzione e della distribuzione mondiale del loro primo album: “Back to Life”. Registrato tra Inghilterra e Italia e pubblicato nel novembre 2011, è stato subito seguito da una lunga serie di concerti. Nel 2012 i From The Depth hanno suonato come opening act per il tour europeo di Rhapsody of Fire, al Metalcamp 2012 con Sabaton, Korn, Epica, Amon Amarth a Tolmin (Slovenia) e hanno anche supportato Moonspell e Lordi al Metalitalia Festival di Milano (Italia). Il 2013 è stato un altro anno di importanti spettacoli dal vivo oltre che ricco di attività di songwriting. Infatti, mentre segna il palco con Sonata Arctica e Dark Tranquility a Istanbul (Turchia) a “Headbangers ‘Weekend 2013” e condivide il palco principale al Metaldays 2013a Tolmin (Slovenia) con King Diamond, Sonata Arctica, Iced Earth, Annihilator e In Flames, hanno continuato a scrivere nuove canzoni. Entro la fine del 2016 “Back To Life” va ufficialmente esaurito e viene pubblicato un nuovo EP in edizione limitata con il nome di “Perseverance”. Dal 2018 l’attuale formazione stabile è in vigore e dopo alcuni concerti dal vivo la band si concentra sul materiale in studio per finalizzare “Moments”. L’album è mixato e masterizzato da Simone Mularoni al Domination Studio nel gennaio 2020 e comprende, tra gli altri, musicisti come Roberto Tiranti e Giacomo Voli. Mentre lavora su nuovo materiale, la band fa leva sulle idee dei nuovi membri per scrivere ancora più canzoni e un nuovo album è già scritto e nella fase iniziale della produzione. Ultimamente, la band sta anche remixando e rimasterizzando “Back To Life” che è in attesa di una nuova uscita, prevista per il 10 ° anniversario dell’album nel 2021.
Un album ragionato, importante e maturo. Il power metal più classico viene affiancato ad arrangiamenti più raffinati e ricercati; sintomo della continua ricerca, da parte della band, di sounds meno noti e più nuovi possibile. Alcuni brani risultano sottotono e in qualche modo guastano la riuscita dell’album; troppe cose già sentite che risultano poco poderose ed emozionanti. Nel complesso l’album è buono, indicatore chiaro della passione e della crescita della Band nostrana.
MANUELA DI CATERINO
Tracklist:
01 – Immortal
02 – Spread Your Fire
03 – Ten Years
04 – Streets Of Memory
05 – Hypnos
06 – Forget and Survive
07 – Just Ice
08 – Missed
09 – A Matter Of Time
10 – Somewhere
Credits:
Label: Rockshots Records
Pubblicazione: 28 Agosto 2020
VOTO
Band:
RAFFAELE “RAFFO” ALBANESE: Voce
SANTO CLEMENZI: Basso
GIANPIERO MILIONE: Chitarra
SIMONE MARTINELLI: Chitarra
CRISTIANO BATTINI: Batteria
https://www.fromthedepth.it
https://www.facebook.com/fromthedepthband
https://twitter.com/officialftd
https://www.youtube.com/channel/UCGYrTSbObOzqQmK1URgJPMw
https://www.instagram.com/fromthedepthband
“La sua copertura da impiegata ormai è saltata: Manuela Di Caterino è una rockettara eclettica e onnivora, scrittrice introspettiva, cinofila sfegatata e bassista in erba. Si è sperimentata da poco con la critica musicale imponendosi una sola regola: sentire e suscitare emozioni.”