FRIZ – BALLATE DASPORTO
Friz è un rapper e cantautore di stanza a Bologna. Interessato alla musica fin da giovanissimo affina la sua scrittura mentre passa gran parte del suo tempo a studiare libri di antropologia e a lavorare dentro alle cucine di mezza Italia. Nel 2015 pubblica l’Ep Rose Sélavy? interamente curato da lui, che propone al pubblico attraverso live riflessivi e a tratti schizofrenici. A fine 2017 con l’amico, produttore e polistrumentista Fed Nance inizia un nuovo lavoro in studio, prima di entrare nel roster INRI. Questo rullino di brani, proposti sotto forma di fototessere strappate, evidenzia la sua scrittura fatta di immagini vivide ed emozionali, che partendo da esperienze intime sconfinano in tematiche sociali molto care all’autore. Il sound originale e caratteristico, è riconoscibile grazie all’approccio analogico usato in studio.
Disco interessante e piacevole, la presentazione come rapper è limitativa, è vero che ce ne sono gli istinti primordiali, ma questi si manifestano compiutamente solo nella titletrack. Difficile trovarne in Ideaa e Cobalto ad esempio, dove le percentuali con il pop sono paritarie, mentre in Nonsoche e Babilonia è quest’ultimo, in forma melodica e malinconica, a tenere banco. E il punto di forza diventa proprio la capacità di fondere assieme i due generi facendoli incontrare e non scontrare, e dosando il tutto in perfetto equilibrio. Il risultato è un prodotto piacevole, a tratti sognante, riuscendo a combinare bene parole e musica, ed evitando anche scontate banalità nei testi.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Assè
- Ideaa
- Cobalto
- Nonsoche
- Babilonia
- D’asporto
Credits:
Etichetta: INRI
Pubblicazione: 17 aprile 2020
Produzione e mix: Fed Nance
Foto copertina EP: Andre
VOTO
Band:
Testi e voci: Friz
https://www.instagram.com/oppurefriz
https://www.facebook.com/oppurefriz
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.