FRANZ – Dietro a ogni cosa
Diplomato in composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in batteria all’Accademia di Musica Moderna di Milano, Francesco Riva fonda il Greenman Studio dove ha iniziato a comporre musica per le immagini, creando colonne sonore e sound design per video, installazioni e pubblicità andati in onda in Italia e all’estero. Nel 2003 vince il premio Paolo Pavanello per giovani autori. Scrive i pezzi e canta nei 7marzo, con cui ha pubblicato il disco “Vorrei rinascere in un Lama” il cui primo singolo “Daipassa questo pezzo” è stato trasmesso da diverse radio nazionali. Fonda “Franz” un progetto solista nel quale unisce musica (composta da un ensamble classicodi 9 elementi) per i film e cantautorato con il quale arriva secondo “Premio Fabrizio De Andrè 2019”.
Il disco presenta un sound caratteristico per ogni brano: un mix tra classico e nuove influenze, non solo musicali ma anche cinematografiche. Gli arrangiamenti imprevedibili spazzano la monotonia di ognuno di questi come emergendo in brani come “Settembre”, “Il lungo addio” e “Ricordi“. Non mancano brani musicalmente più leggeri ma intimi come “Gli specchi”, “La canzone popolare” i quali provocano un certo senso di nostalgia ma anche di evoluzione emotiva e mentale facendo nascere nel protagonista una nuova visione del mondo, di ciò che gli è attorno ma anche conferendogli consapevolezza di sé. Nel frattempo, tra una canzone e l’altra, il disco respira con i due “Interludi” con i quali si sprofonda, per quei pochi secondi, in una profondità musicale dolce e delicata ma poi anche funesta e cupa.
La scrittura è diretta e rappresenta un ponte di collegamento letterario tra la vecchia letteratura e un nuovo indie. E’ un “disco-ossimoro” dalle atmosfere in contrapposizione così come i testi ed è per questo che non si può non cogliere il seminato di questo disco dietro a ogni cosa che traspare da esso.
GIONATA AMMIRABILE
Tracklist:
01.SETTEMBRE
02.L’AMERICA
03.IL LUNGO ADDIO
04.INTERLUDIO
05.LA CANZONE POPOLARE
06.RICORDI
07.DIETRO A OGNI COSA
08.SECONDOINTERLUDIO
09.FRED ASTAIRE
10.GLI SPECCHI
Credits:
Label: Primal Box
Pubblicazione: 17 aprile 2020
Prodotto e Mixato: FABRIZIO SAN PIETRO e FRANZ
Mastering: ANDREA BERNIE de BERNARDI
VOTO
Band:
Testi e musiche: FRANZ
Orchestrazione: FRANZ
Voce e pianoforte: FRANZ
Contrabbasso: FEDERICO DONADONI
Violino primo: COSTANZA SCANAVINI
Violino secondo: BEATRICE MARIZZONI
Clarinetto: VIVIANA PIAZZA
Corno: VALERIA GARIBOLDI
Tromba: GIUSEPPE BONIFACIO
Chitarra: CARLO FONTANA
Batteria: BEPPE GAGLIARDI
CON LA PARTECIPAZIONE DI:
STEFANO IASCONE (Cacao Mental): tromba in “L’America”, “Fides etRatio”, “Al di làdel Mare”,“Il Lungo Addio”, “Fred Astaire”.
PAOLO AGRATI: Voce Narrante ne “Il Lungo Addio”
https://www.franzriva.com/
https://www.facebook.com/franzrivaofficial/
https://www.instagram.com/franz__official/