FRANK SOLARI – Multiversal
Arriva dal Brasile Frank Solari e precisamente da Porto Alegre, è un chitarrista preparatissimo e sa unire virtuosismi a passione e feeling. Da noi è poco conosciuto ma è dal 1993 che arricchisce il mondo delle sei corde, precisamente quando uscì “Frank Solari”, il primo ed omonimo album sempre dello stesso anno, a cui seguì “Um Cìrculo Màgico” del 1998, due album che consiglio vivamente a chi ama la chitarra e il suo Universo. Poi un silenzio discografico di 5 anni e nel 2003 esce “Acqua”, altro album eccellente per qualità, composizione e livello di tecnica strumentale. Poi un altro lunghissimo silenzio, stavolta di ben 18 anni (nel mezzo tanti concerti in Brasile e altri progetti) e finalmente il ritorno con “Multiversal”, un altro album eccellente che conferma le qualità tecniche e compositive del chitarrista. Ad aiutarlo molti ospiti tra cui il fratello Roger Solari al basso e Aquiles Priester, batterista degli Angra dal 2001 al 2006.
“Multiversal”, la title-track, incanta per la sua espressività, la chitarra di Solari crea, inventa e rapisce per i solos, i fraseggi che creano melodie accese e “Spiritual Guide” continua con melodie in parte anche orientali e con una voce femminile di Karina Lacerda e toccante ed emozionante è la brevissima “Guitar Prelude”, spaccato neoclassico molto intenso. I Van Halen, specialmente nel riff, vengono citati in “Magic Planet” e due tributi a due grandi compositori classici, Vivaldi con “Vivaldi Summer Presto” e Chopin con “Chopin Valse Opus 64/2”, brano a cui gli è stato dato anche un colore brasiliano. Ci sono atmosfere indiane in “Rhythm Traveller”, song acustica e avvolgente, altre tribali e brasiliane in “Alma Da Amazonia”. Un po’ di finger picking in “A New Morning Shine” e il divertente country di “Catch The Rabbit” chiudono un album eccellente, “Multiversal” è un diario di un chitarrista, Frank Solari, che meriterebbe attenzione ed apprezzamenti anche nel nostro Paese.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Multiversal
- Spiritual Guide (feat. Mateus Asato & Aquilles Priester)
- Guitar Prelude
- Magic Planet
- Vivaldi Summer Presto (feat. Valdi Dalla Rosa & Elias Frenzel)
- Chopin Valse Opus 64/2
- Rhythm Travellers (feat. Kiko Freitas)
- Stargate (feat. Andre Nieri & Roger Solari)
- Alma De Amazonia (feat. Izmàlia & Mestre Jaburu)
- Força Vital (feat. Aquiles Priester)
- A New Morning Shine (feat. Mauro Araùjo)
- Catch The Rabbit (feat. Valdi Dalla Rosa & Elias Frenzel)
Label: Solari Music
Hard Rock/Progressive Rock/World/Shred
Anno: 2021
VOTO
Band:
Frank Solari: Chitarra elettrica e acustica, chitarra baiana, ukukele, cavaquinho, basso, pianoforte elettrico, tastiere, percussioni, batteria, tabla, effetti e voce
Elias Frenzell: Batteria
Aquiles Priester: Batteria
Mateus Asato: Chitarra
Karina Lacerda: Voce
Valdi Dalla Rosa: Batteria
Kiko Freitas: Batteria
Roger Solari: Basso
Andre Nieri: Chitarra
Mestre Jaburi: Shaker
Izmàlia: Voce e effetti
Mauro Araujo: Pianoforte elettrico
https://www.facebook.com/FrankSolariOficial/
https://www.instagram.com/franksolari/
https://www.youtube.com/franksolari
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!