FRANK BRAMATO – Non essere
Disco d’esordio maturo che denota influenze molteplici e punti di riferimento musicali-culturali di grande spessore. È “Non essere” di Frank Bramato, scrittore di canzoni salentino che si muove disinvoltamente tra stilemi che in qualche modo accarezzano sperimentazioni avanguardistiche (A Demetrio), di volta in volta i generi pop, rock, soul (“Ah, l’essere”, “Frank Zappa è morto per niente”, e così via) e, ancora, testi personali che vertono su argomenti di diversa natura e che si attagliano perfettamente al tessuto sonoro. Otto tracce per poco meno di mezz’ora di ascolto musicale, il CD esce il 20 di aprile u.s. per Seahorse Recordings (Sfera Cubica Ufficio stampa). Le songs, peraltro, appaiono ben suonate, equilibrato e mai invasivo il diffuso utilizzo dell’elettronica: “Non essere” è accattivante, gradevole all’orecchio e indica ascolto di generi musicali differenti e dimestichezza con il “songwriting” da parte dell’autore. Il quale autore, leggiamo in nota stampa, vuole uscire da qualsiasi schema imposto senza seguire per forza schemi, canoni e tempistiche di una società e di una musica sempre più omologate. “Ho sempre adorato la musica “storta”,” sostiene Bramato, “quella che non segue necessariamente una forma stabile e riconoscibile, e questa sicuramente ha fatto da collante durante la stesura dei brani, ma dentro di me c’è anche il pop, il rock e le esperienze di ascolto che ho fatto durante i viaggi.” Coerentemente con quanto sostiene l’autore, le canzoni di questo album si nutrono di suggestioni interessanti molto diverse tra loro come gli ingredienti nella ricetta di un dolce difficile da realizzare.
GIOVANNI GRAZIANO MANCA
Tracklist:
- Pazienza essenza
- Ansia (solo una crisi)
- Ah, l’essere
- La coscienza del mago
- Frank Zappa è morto per niente
- Un viaggio è lungo un viaggio
- Piccola operetta barocca in tre atti
- A Demetrio
Credits:
Release Date: 20 aprile 2021
Label: Seahorse Recordings
Autore/compositore: Frank Bramato eccetto traccia 8 (Tradizionale / Demetrio Stratos / Frank Bramato) e traccia 7 (Luigi Botrugno / Frank Bramato)
registrazioni e Mix presso “Operating Theatre” eccetto traccia 7 registrata presso “Chôra Studi Musicali”
Mastering: Cremonesi.eu
Band:
Voce: Frank Bramato
Chitarre: Luca Nutricati *tranne “piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Andrea Favatano
Basso e Guembri: Frank Bramato *tranne “La coscienza del mago” eseguita da Rollo Cristian, “Ansia (solo una crisi)” eseguita da Marco Verardo e “Piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Stefano Rielli
Synth, pianoforte: Frank Bramato tranne “Piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Luigi Botrugno
Batteria e percussioni: Cristiano Casarano tranne “Piccola operetta barocca in tre atti” eseguita da Simone Carlà
Violino: Ylenia Giaffreda in “La coscienza del mago” e Valentina Marra in “Piccola operetta barocca in tre atti”
Cori in “Piccola operetta barocca in tre atti”: Domy Siciliano e Eleonora De Pascalis
https://www.facebook.com/frankbramato
https://www.youtube.com/channel/UC5KkIVUfEcLAHxs0FSmj3NQ
Bolognese, classe 1978 – appassionato scrittore sin da piccolo e devoto alla musica al 100% Cresciuto con i grandi classici della musica italiana ed internazionale, scopre sonorità più pesanti durante la gioventù e non se ne separa più, maturando nel contempo il sogno di formare una rock band. Si approccia inizialmente al pianoforte e poi al basso elettrico – ma sarà la sua voce a dargli il giusto ruolo, facendosi le ossa in diverse band e all’interno di spettacoli che coprono vari generi musicali, fino a fondare i Saints Trade – band hard rock con cui sforna diversi album e si toglie più di una soddisfazione in Italia e all’estero, fino a realizzare un altro piccolo sogno – quello di scrivere di musica entrando a far parte della grande famiglia di TuttoRock.