FRANCO LAPACHE – Abroad
Franco Lapache, nome d’arte di Francesco Fasciolo, è un compositore e musicista bresciano. Ha studiato chitarra jazz al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, per poi frequentare un anno la Royal Academy of Music di Aalborg (DK). Risale a marzo 2022 il suo primo singolo, “We belong to the south”, al quale è seguito “Lucas in Skagen” a giugno 2022. I brani vedono la partecipazione di Alessandro Pedretti in qualità di produttore (compositore, artista e musicista, già batterista di Sdang! e collaboratore di Colin Edwin dei Porcupine Tree), e di Francesco Tavoldini alle tastiere e ai sintetizzatori (già tastierista del gruppo “Di noi stessi e altri mondi”). La registrazione è avvenuta tra Petrol Station di Darfo e Big Tree Studio di Brescia. Alle pubblicazioni seguirà un tour estivo e autunnale per la promozione dei pezzi. La connessione tra l’artista e il pubblico sarà costruita attraverso una performance che spazierà tra l’ambient e il downtempo, con flash improvvisativi e strumentali che faranno immergere lo spettatore in sempre nuovi paesaggi sonori.
Quattro brani che distillano sentimento e sensibilità, con indubbia capacità l’artista riesce a comporre un EP dove suoni minimali, ma non scarni, riescono a creare un quadro musicale che risulta perfetto per un sottofondo con cui accompagnare le nostre giornate, sia nei suoni elettronici di Blue Matches che nella malinconia di Missed out.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
By the sea
Belfast
Missed out
Blue matches
Credits:
All songs written by Franco Lapache with contribution from Alessandro Pedretti
Producer: Alessandro Pedretti
Engineer: Alessio Lonati
Mix: Marco Fasolo
Master: Riccardo Zamboni
Photography: Luca Avigo
Graphic design and artwork: Nicola Mora
VOTO
Band:
Francesco Fasciolo aka FRANCO LAPACHE
https://francolapache.wixsite.com/website
https://www.facebook.com/FrancoLapacheMusic
https://www.youtube.com/@francescofasciolo5842
https://www.instagram.com/franco_lapache
https://francolapache.bandcamp.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.