FRANCESCO MORRONE – GROTTE
Francesco Morrone è un cantautore molto particolare, e lo dimostra anche questa volta nel nuovo album “Grotte”, registrato per metà nella Grotta delle Capre a San Felice Circeo e metà nello stesso garage dove provavano la mamma e gli zii.
“Cosenza è la mia culla, sono un girovago, casa mia? un nome non lo ha. È appendice, pianta grassa, piccola luce, Gesù Cristo, droga, malattia. Non ho un posto. Vagheggio. Viaggio in cerca di pace ed in questa pace ho una guerra da sfamare”, così l’artista calabrese parla della sua città natale.
Parole di un girovago che percorre l’Italia a bordo della sua bicicletta per presentare la sua musica, parole di uno spirito nomade che da giugno ripartirà con il suo tour “Cantautore su due ruote”, da Polignano a Mare (BA), fino ad arrivare a Venezia.
Numerosi gli ospiti, o per meglio dire gli amici che hanno preso parte alla realizzazione dell’album: l’inseparabile Paolo Pasqua (L’ennesimo), Andre Principato, Matteo Alieno, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Federica Siciliani e Bruna Angelico.
Il lavoro è un’opera matura, sia dal punto di vista musicale che da quello delle liriche, un cantautorato in cui parole e frasi che molto raramente troviamo all’interno dei brani contemporanei vengono perfettamente incorniciate da suoni che sono un interessante incrocio tra il folkloristico e l’ancestrale.
MARCO PRITONI
Tracklist:
01. TEMPESTA
02. INTRO
03. L’AMORE NON CONVIENE
04. LE MANI (ROSSANA DE PACE)
05. NON MI AVRETE MAI
06. USARE CON CURA (ROSITA BRUCOLI)
07. INSULA FIMI (BRUNA)
08. PERSONE SOLE
09. PRESENTE (MATTEO ALIENO)
Credits:
Testi e musica: Francesco Morrone ad eccezione di “Presente”, scritta da Francesco Morrone e Matteo Alieno.
Tutti i brani sono arrangiati da Francesco Morrone e Andrea Principato ad eccezione di:
– “L’amore non conviene”, “Le Mani”, “Usare con cura” arrangiate da Francesco Morrone, Andrea Principato e Paolo Pasqua.
– “Presente” arrangiata da Francesco Morrone e Matteo Alieno.
Voci: Francesco Morrone, cui si aggiungono:
– Rossana De Pace e Federica Siciliani in “Le Mani”
– Rosita Brucoli in “Usare con cura”
– Bruna Angelico in “Insula Fimi”
– Federica Siciliani in “Persone Sole”
– Matteo Alieno in “Presente”
Chitarre: Francesco Morrone /Andrea Principato eccetto “Tempesta” (Francesco Morrone)
Violoncello: Martina in “Usare con cura”
Produzione: L’ennesimo
Mix/Master: L’ennesimo eccetto “Presente” (Matteo Alieno)
VOTO
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.