Now Reading
FRANCESCO DEL PRETE – DIVERTISSEMENT – 2024

FRANCESCO DEL PRETE – DIVERTISSEMENT – 2024

Atmosfere zigane e popolaresche, jazz, soul, scampoli di rock, elettronica e molto pop: gli intenti di questo CD, che molti troveranno godibile all’ascolto fin dai primissimi minuti, sono tutti nel titolo. Del Prete inizia il suo percorso artistico e musicale studiando musica classica; si avvicina in seguito alla musica etnica, al jazz e ad altre forme musicali. Con “Divertissement”, appunto, e con una accattivante miscela di soluzioni elettroniche e ritmico-percussive, il compositore salentino si propone di declinare alcuni aspetti della sua poetica attraverso brani strumentali che “divertono” assumondo di volta in volta carattere brioso, scorrevole e volutamente leggero o leggerissimo. Il disco costituisce un esperimento interessante. È lo stesso Del Prete, per altri versi, a sottolineare i propri intenti dichiarando di volere con questo suo nuovo album “allargare il mio spettro sonoro attraverso la ricerca di nuove soluzioni timbriche, nuove melodie, nuovi e più mirati arrangiamenti ed espedienti ritmico-percussivi, concretizzati ed eseguiti sempre e solo al violino.” (qui l’intera intervista: https://www.jazzagenda.it/interviste/item/1612-francesco-del-prete-divertissement).
“Divertissement”, out lo scorso 22 febbraio, è pubblicato da Filibusta Records (distr. digitale Believe, distr. fisica IRD).


Tracklist
A perdifiato
Donkey Shot
Lindy Hop nella nebbia
Coeur Manouche
Di lei
Allure
Rat-man
La Regina disadorna
Caffè shakerato
Brigitte
Rivers in reverse

Credits

Francesco Del Prete suona violini acustici ed elettrici, pianoforte e viola. In sala di registrazione è accompagnato da Alessandro Dell’Anna alla tromba, Emanuele Coluccia al pianoforte e al sax soprano, Filippo Bubbico ai sintetizzatori, Joao Silva al violino, Anna Carla Del Prete al violoncello e Francesca Occhineri (suo l’intervento vocale su “Coeur Manouche”).

Registrato e missato da Marco D’Agostinis, ingegnere del suono.