FICKLE FRIENDS – Weird Years: Season 2
Anche nella “seconda stagione” di “Weird years” l’iconografia timbrica vintage pop e i ritmi scanzonati regnano incontrastati. Questo EP contente quattro brani completa l’omonima prima stagione, anch’essa firmata Fickle Friends. I quattro brani contenuti nel dischetto si vestono di mobilia synth-pop e dinamiche schintillanti. Il quartetto di Brighton si è formato nel 2013 ed è composto da Natassja Shiner (voci e tastiere), Harry Herrington (basso e cori), Sam Morris (batteria) e jack Wilson (tastiere lead).
Il preludio televisivo di “Weird years” prepara al lancio il prossimo disco della band “Are we gonna be Alright?” in uscita il prossimo gennaio. Le linee vocale si districano su percorsi frastagliati tanto quanto il comparto testuale che sceglie di raccontare un’altra storia comune senza perdersi. Le parentesi del comparto strumentale aderiscono bene al concept del quartetto britannico, dando una chiara immagine di ciò che vuole essere messo in bella mostra sia come sound che come resa agogica.
“Not in the mood” dà l’avvio al disco in modo scanzonato e fluido, aiutato da un comparto strumentale che si muove pattinando senza difficoltà tra le varie strofe rettangolari. “Turns me bad (feat. Nightly)” possiede un comparto armonico sfavillante supportato da un testo che suggerisce un attimo di distensione ribelle. “Cosmic coming of age” presenta dinamiche che entrano in primo piano in modo meno patinato delle tracce precedenti e lo fanno senza risparmiarsi. “Won’t hurt myself” una visione più impattante della propria struttura; sintetizzatori e chitarra creano movimenti ipnotici con i propri obbligati dando sostanza sia alle strofe che ai ritornelli.
Questa seconda stagione targata Fickle Friends non è da sottovalutare. Sarà interessante capire se il prossimo lungometraggio in uscita nel 2022 riuscirà ad essere un degno successore e soddisfare le aspettative.
GIOELE AMMIRABILE
Tracklist:
Not In The Mood
Turns Me Bad (feat. Nightly)
Cosmic Coming Of Age
Won’t Hurt Myself
Credits:
Pubblicazione: 7 maggio 2021
Label: Cooking Vinyl, The Orchard,
Band:
Natassja Shiner – vocals, keyboard
Jack Wilson – keyboard, guitar, backing vocals, samples, programming
Jack ‘Harry’ Herrington – bass guitar, backing vocals
Sam Morris – drums, percussion
http://www.ficklefriends.co.uk
https://facebook.com/ficklefriends
https://twitter.com/ficklefriends
https://www.youtube.com/c/FickleFriends
https://instagram.com/ficklefriends