Now Reading
FERMOIMMAGINE – IO VOLAI

FERMOIMMAGINE – IO VOLAI

“Io volai” è il terzo disco dei FermoImmagine, progetto di musica electro-minimal-wave con forti connotazioni cantautoriali fondato nel 2005 da Luigi Maresca (nife) e Mirko Ravaioli.

L’eleganza dei La Crus (non a caso, come chiusura dell’album troviamo una riuscitissima cover della band di Mauro Ermanno Giovanardi, “Come ogni volta”) che incontra una delicata elettronica in stile Franco Battiato, il tutto a dar vita ad un album di pregevole scrittura e produzione, che ha avuto una lunga gestazione, tanto che la traccia d’apertura “Verso casa” risale al 2018, e che prende spunto da alcuni cambiamenti fondamentali avvenuti nella vita dello stesso Luigi Maresca.

Numerosi sono gli ospiti che troviamo all’interno dei brani, come Massimo Canu (Klord) e Lara Tanda (Violara) dei Delenda Noia che prestano le loro voci in “Nella stasi”, la cantante Gioia Gurioli, la pianista Silvia Valtieri, il chitarrista classico Andrea Cavina, gli autori di testi Luca Barachetti e Roberto Laghi.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Verso casa
02. Nella stasi
03. La speranza
04. Il profumo dei tigli
05. Frontiere distratte
06. Cantico
07. Ti racconterò
08. La nevicata del 12
09. Ti racconterò…ancora
10. Come ogni volta

Credits:
Luigi Maresca: voce, chitarra elettrica, synth, basi elettroniche.
Mirko Ravaioli: basso elettrico.
Testi di: Luigi Maresca (tranne “Frontiere distratte” di Roberto Laghi, “Cantico” di Luca Barachetti, “Come ogni volta” cover La Crus).
Musiche di: Luigi Maresca, Lorenzo Montanà, Mirko Ravaioli tranne “Ti racconterò… ancora” ri-arrangiato da Andrea Cavina, “Come ogni volta” cover La Crus).
Mix e Programmazione di: Lorenzo Montanà.
Registrazione voci: Loto Studio di Gianluca Lo Presti.
Ospiti voci: Delenda Noia (Massimo Canu, Lara Tanda) nel pezzo “Nella stasi”; seconda voce Gioia Gurioli e piano forte Silvia Valtieri nel pezzo “La speranza”.
Testo di “Frontiere distratte” scritto da Roberto Laghi.
Testo di “Cantico” scritto da Luca Barachetti.
Chitarra classica suonata nel pezzo “Ti racconterò… ancora” da Andrea Cavina.
Copertina di Elena Ciliberti

0
/10
VOTO