FATE GEAR – The Sky Prison
Nascono nel 2015 le Fate Gear e questo nuovo album “The Sky Prison” è a dimostranza delle potenzialità di una band che sa come si suona l’heavy metal. Le ragazze hanno anche una importante padronanza dello strumento e lo si sente in ogni brano del CD. “The Sky Prison” è progressive metal con variazioni gotiche e folk, affascinante il violino dell’ospite Jill e la voce di Nana, ospite anche lei in una seria di brani e non mancano ottimi momenti di chitarra opera di Mina, ospite anche lei e “Track 2” (non conosco il giapponese, sorry) ha melodie del Sol Levante che ben si contrappongono con un metal epico e “Draw You Dagger”, ottima song che inizia con atmosfere doom metal, ma subito dopo esplode in un power metal molto aggressivo.
Si continua con sonorità sempre power metal ma con melodie più accentuate con “Dancing In The Moonlight”, mentre in “Battle Against Justice”, la band esplora il death metal e anche il thrash metal, un sound più violento con tanto di growls vocals che si contrappongono a quella più angelica di Nana. Affascinanti le atmosfere progressive e sinfoniche del breve strumentale “Father”, con la chitarra di in primo piano, che ci conducono verso “Track 8”, speed metal con colori molto prog e verso “Child Of Memories”, dove stavolta i colori sono molto folk e anche un po’ celtici. Gli anni 80 la stragrande maggioranza di band giapponesi erano maschili, Loudness, Earthshaker, Vow Wow, negli ultimi dieci anni c’ una prevalenza di band al femminile, Lovebites, Mary’s Blood, Aldious, Band-Maid e Fate Gear tra gli altri e hanno potenza e grande abilità tecnica strumentale non da meno.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- The Sky Prison
- Track 2
- Draw You Dagger
- Dancing In The Moonlight
- Battle Against Justice
- Prisoners
- Father
- Track 8
- Child Of Memories
Label: Steam Steel
Genere: Heavy Metal/Power Metal
Anno: 2021
VOTO
Band:
Mina: Chitarra, programmazione e tastiere nei brani 3 e 8
Erika: Basso
Haruka: Batteria
Yuri: Tastiere
Special Guests:
Jill: Violino
Rami: Voce nel brano 4
Nana: Voce nei brani 1, 2, 5, 6 e 9
fategear.jp
https://www.facebook.com/fategearjapan
https://twitter.com/Mina_taicho
https://www.instagram.com/mina_taicho
https://www.youtube.com/c/FATEGEARofficial
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!