EXTREME – Six
“Six”, semplicemente “Six”, ovvero il sesto album degli Extreme che arriva dopo ben 15 anni di distanza da “Saudades De Rock”, una lunga pausa che è servita alla band per rigenerarsi e tornare con un ottimo album che però non è ai livelli di “III Sides To Every Story” del 1992, album che considero un vero capolavoro e che vedeva Nuno Bettencourt al suo meglio. Anche in “Six” il chitarrista dà il meglio di sé e tutta la band firma un album potente, aggressivo, ricco di melodia e di momenti molto interessanti ed avvolgenti. “Rise” e “#Rebel” sono due brani aggressivi e trascinanti, come mai sentiti dagli Extreme ed entrambi corredati da fulminanti e spettacolari guitar solos di un ispiratissimo Nuno Bettencourt e “Banshee”, dal gusto più glam e stradaiolo. Ci sono poi due ballad, la più solare e vivace “Otehr Side Of The Rainbow” e la più lenta, struggente e romantica e molto acustica “Small Town Beautiful”.
L’album racchiude brani di ottimi livelli e una doverosa menzione va a “The Mask”, che sembra una versione più moderna, hard rock ed heavy metal dei Doors e la stessa voce di Gary Cherone si modula su tonalità sentite dalla voce di Jim Morrison, ma va anche a “Hurricane”, che al contrario del titolo è un leggero ed avvolgente gioiellino acustico cantato a due voci (Cherone/Bettencourt) e una chitarra acustica arpeggiata e pizzicata. Ottimo brano è anche “X Out”, il più elaborato e il più vicino a “III Sides To Every Story”, che considero il loro vero capolavoro e la divertente, solare ed estiva “Beautiful Girls” con la sua ironia e con un meraviglioso guitar solo di Bettencourt e “Here’s To The Losers”, altra splendida ballad avvolgente, chiudono un ritorno molto gradito e per certi versi inaspettato. A proposito quel simpatico scimmione (un po’ arrabbiato ed imbronciato a dire la verità) che è in primo piano in copertina ha uno nome, scelto da Nuno Bettencourt, si chiama Pakenuga, nome che deriva dalle prime due lettere dei nomi di ogni membro della band….così per dovere di cronaca.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Rise
- #Rebel
- Banshee
- Other Side Of The Rainbow
- Small Town Beautiful
- The Mask
- Thicker Than Blood
- Save Me
- Hurricane
- X Out
- Beautiful Girls
- Here’s To The Losers
Label: EarMusic
Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Anno: 2023
VOTO
Band:
Gary Cherone: Voce
Nuno Bettencourt: Chitarra, tastiere, cori e voce
Pat Badger: Basso e cori
Kevin Figueiredo: Batteria e percussioni
https://extreme-band.com
https://www.facebook.com/extremeband
https://twitter.com/ExtremeBand
https://www.instagram.com/extreme_band/
https://www.youtube.com/officiallyextreme
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!