Now Reading
EXIT EDEN – Femme Fatale

EXIT EDEN – Femme Fatale

Clémentine Delauney (Visions Of Atlantis), Anna Brunner (DIstortion League), Marina La Torraca (Phantom Elite) e Amanda Somerville nell’estate del 2017 si uniscono per formare una band per realizzare varie cover dal pop al metal, dandogli quell’impronta sinfonica e gotica e incantare con le loro voci in “Rhapsodies In Black”, un album che raggiunse il 15° posto delle classifiche tedesche. Stavolta tornano dopo ben 7 anni  ma senza Amanda Somerville e in “Femme Fatale” dividono l’album con 6 brani inediti e 6 cover ed il risultato è più che soddisfacente.

Ci sono i brani inediti degni del miglior metal sinfonico con le tre voci che s inseguono ed ammaliano l’ascoltatore, Così come nella title track “Femme Fatale” con le tre  e splendide voci sorrette da una band all’altezza e con un guitar solo eccellente e come “Run!”, brano eccellente dalle forti influenze celtiche e con un ospite speciale, l’ex Nightwish Marko Hietala. Anche “Buried In the Past” è una song che ha il suo fascino, ma il brano inedito che più affascina è “Elysium”, splendido, sinfonico, progressive, epico e maestoso.

Ci sono poi le cover, “It’s A Sin” dei Pet Shop Boy , brano datato 1987, qui in una versione veramente ben fatta e ben s’adatta a sonorità più metal e anche “Separate Ways” dei Journey (1983) , chi fa sicuramente un alto effetto all’ascolto, ma sempre molto positivo. C’è anche un po’ di musica francese, “Désenchantèe (1991) di Myléne Farmer e ce ne sono altre di cover, come “Poison” (1989) di Alice Cooper, come “Alone” delle Heart (1987) e una riuscitissima versione di “Kayleigjh” dei Marillion, estratto da quel capolavoro del 1985 a nome “Misplaced Childhood” Un album avvolgente e ricco di momenti veramente interessanti.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Femme Fatale
  2. It’s A Sin (Pet Shop Boy cover)
  3. Run! (feat. Marko Hietala)
  4. Separate Ways /Journey cover)
  5. Buried In The Past
  6. Désenchantée (Myléne Farmer cover)
  7. Dying In My Dreams
  8. Poison (Alice Cooper cover)
  9. Alone (Heart cover)
  10. Hold Back Your Fear
  11. Kayleigh (Marillion cover)
  12. Elysium

Label: Napalm Records
Genere: Symphonic Metal
Anno: 2024

0
/10
VOTO