ETERNAL IDOL – Renaissance
Torna Fabio Lione, ma stavolta con il secondo capitolo degli Eternal Idol. Il sound di “Renaissance” cambia poco ma si arricchisce di potenza e gli arrangiamenti sono eccellenti. Ad accompagnare Lione nelle parti vocali c’è Claudia Layline, cantante molto preparata che sa come confrontarsi con quella di Fabio per creare parti vocali all’altezza del sound. “Into The Darkness” ha un’apertura maestosa ed epica grazie a tastiere molto presenti e il brano prosegue verso un power metal molto sinfonico e gi intrecci vocali di Fabio Lione e di Claudia Layline caratterizzano ogni brano e devo dire che la voce di Fabio sembra molto più potente e motivata di quanto abbiamo ascoltato fino ad oggi e “Black Star” sa essere metal ma anche molto melodico e il guitar solo di Nick Savio riesce a fare la differenza.
C’è anche “Dark Eclipse”, dal tocco ancora più sinfonico e i due singer cantano su tonalità meno alte e il ritornello piace per la sua parte sinfonica e “Without Fear” è tra Stratovarius e Angra, mentre la ballad di turno è la bellissima “Away From Heaven”, un pianoforte, archi emulati e la dolce e carezzevole voce di Claudia Layline, a cui si aggiunge subito quella di Fabio Lione per un brano che sa evocare anche belle emozioni. Da segnalare anche “Not The Same” avvolgente e con un bellissimo guitar solo che porta sfumando al finale del brano e “The Edge” con la sola voce di Claudia. Chiude il cd la meravigliosa title track, “Renaissance”, nove minuti e mezzo di atmosfere progressive, gotiche e romantiche, parentesi di chitarra acustica e pianoforte, le due voci che si inseguono a volte e altre che cantano all’unisono e quel tocco sinfonico, ma dal secondo minuto il brano diventa una cavalcata metal maestosa e epica. Un album valido e creato con passione e professionalità.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Into The Darnkess
- Black Star
- Dark Eclipse
- Without Fear
- Away From Heaven
- Not The Same
- The Edge
- Flying Over You
- Lord Without Soul
- Renaissance
Label: Frontiers Records
Genere: Heavy Metal/Power Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Fabio Lione: Voce
Claudia Layline: Voce
Nick Savio: Chitarra, tastiere e arrangiamenti orchestrali
Andrea Buratto: Basso
Enrico Fabris: Batteria
https://www.facebook.com/eternalidolband
https://www.instagram.com/eternalidolofficial/
http://www.frontiers.it/
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!