ERICA MOU – Nature
A quattro anni di distanza da “Bandiera Sulla Luna”, esce “Nature”, il sesto album della cantautrice Erica Mou, un album ricco di colori e di sonorità e ricco anche di importanti significati nei testi. “Fuori Dal Letargo” è un brano solare con una forte vena cantautoriale e con accenni alla world music e in “Lo Zaino Sul Treno” c’è più ritmo e con basi anche elettroniche ma c’è una costruzione sonora eccellente dove la voce di Erica ha modo di esprimersi sempre di più e ancora “Cinema”, brano più intimista e dalle avvolgenti sonorità sinfoniche e che trascina per le sue armonie e melodie dilatate. A seguire c’è “Animals”, song dalle ritmiche quasi dance e i testi sono sia inglese che in italiano, un brano che fa muovere, agitarsi e venire anche voglia di ballare a chi non è molto amante di ritmi ballabili e un po’ di atmosfere spagnoleggianti ci sono in “Erodere”, brano dove Erica Mou duetta con Zibba.
Affascinante e particolare è la nuova versione di “Sono Una Donna Non Sono Una Santa” di Rosanna Fratello qui resa più moderna ed elettronica e dopo spazio per “Two Left Feet” cantata in inglese e “Neinde”, in dialetto pugliese, la Terra della cantante . Anche “A Ring In The Forest” è un brano cantato in inglese, mentre la lingua italiana torna in “Sul Ponte”, brano intimista e quasi new age. “Maremadre”, breve interludio dove il poetico suono del mare, introduce “Felicidade”, versione italiana di un brano di Marcelo Jemeci, presente anche come ospite nel brano. In “Nature” c’è tutto il mondo della cantante, c’è tutta la sua sensibilità, sia nella musica che nei testi, belli non solo da ascoltare ma anche da leggere.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Fuori Dal Letargo
- Lo Zaino Sul Treno
- Cinema
- Animals
- Erodere (feat. Zibba)
- Sono Una Donna, Non Sono Una Santa
- Two Left Feet
- Neinde
- A Ring In The Forest
- Sul Ponte
- Maremadre
- Felicidade (Bonus Track-Italian Version-feat. Marcelo Jemeci)
Label: Maremadre/ADA Music Italy
Genere: Pop/Cantautoriale
Anno: 2021
VOTO
Band:
Erica Mou: Voce
Simone Privitera: Batteria
Flavio Massimo: Violoncello nel brano 8
Davide Rossi: Archi nel brano 3
Michele Boni: Chitarra nei brani 5 e 8
Pierpaolo Ranieri: Basso nei brani 2, 4, 7 e 9
Alessandro Marzi: Batteria nel brano 9
Alessandro D’Alessandro: Organetto nel brano 8
Antonio Iammarino: Pianoforte nel brano 5
Giuseppe Saponari: Programmazione nel brano
Zibba: Voce nel brano 5
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!