ENDLESS NINE – Indeependent
Gli Endless Nine sono una nuova band molto interessante e con le proprie caratteristiche, c’è una voce femminile, una cantante, ma loro non suonano gothic metal, sarebbe scontato, ne tanto meno progressive metal, oppure possiamo dire che la band suon a tutto questo e molto di più, perché sanno anche sperimentare, sanno rafforzare il sound quando serve, grazie anche alla chitarra di Marco Monterubbianesi e sanno creare atmosfere magnetiche e in parte anche sperimentali grazie stavolta alla voce di Francesca Fasino, capace di dare vari colori e varie tonalità ai vari brani, una voce che è sempre alla ricerca di nuove soluzioni sonore. “Indeependent” è il primo album e nasce tra l’Italia e Berlino e oltre ai 6 nuovi brani, la band inserisce anche i 3 brani del loro primo EP “Concrete”. Ne esce così un album completo che mette subito in risalto le potenzialità della band. Modern metal, progressive metal, elettronica e sperimentazione, tutto questo è in questa produzione che esce anche in CD e in vinile in edizione limiata.
“I Am” è prog metal con durissimi riff di chitarra in piena distorsione e “In My Head” sa essere molto progressiva e psichedelica grazie anche alle melodie vocali di Francesca Fasino , ma il brano cresce e si rafforza e tornano i duri riff di chitarra e c’è anche “Control Mind”, brano dai toni sperimentali, introdotto da un pianoforte e anche qui in crescendo il sound avvolge con un prog moderno e magnetico. C’è più aggressività in “The Mirror Of Desire” e anche la voce di Francesca è più potente, mentre più sperimentazione e elettronica sono le caratteristiche di “Kill Hattori Hano”, stessa elettronica che c’è nella conclusiva “To Your Soul”, ma con chitarre belle toste e trascinanti. Una band che sa come differenziarsi, ci sono angoli da smussare e correggere, ma gli Endless Nine sono solo all’inizio e la loro curiosità di cercare nuovi elementi da amalgamare alle loro influenze musicali, ci riserverà un interessante futuro per la band.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- I Am
- In My Head
- Control Mind
- The Mirror OF Desire
- Breathe
- How Far
- Kill Hattori Hano
- Rise And Shine
- To Your Soul
Label: Elevate Records
Genere: Progressive Metal
Anno: 2020
VOTO
Band:
Francesca Fasino: Voce
Marco Monterubbianesi: Chitarra
Simone De Cesaris: Batteria
Luca Gnocchini: Basso
https://www.facebook.com/endlessnineofficial/
https://www.instagram.com/endless_nine/
https://www.elevate2records.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!