Emilya ndMe – Thank you for your Complaints
Lauretta Grechi Galeno aka Emilya ndMe è un’artista Indie rock, Electro-Pop genovese. Appassionata di musica fin dalla tenera età, Emilya ndMe si avvicina inizialmente alla musica Jazz (che non abbandonerà mai) e alla musica Swing. Un percorso musicale ricco di esperienze come la partecipazione al Premio Lunezia in qualità di autore di testi all’età di 20 anni e collaborazioni musicali con il mondo del teatro dall’estate 2016. Nell’inverno 2018/2019 firma con l’etichetta indipendente italiana Cockroach International Production per la pubblicazione del singolo “Snow” (correlato da videoclip ufficiale) pubblicato il 21 Gennaio 2019. Un singolo, Snow, che anticipa l’uscita del primo disco completo solista del progetto Emilya ndMe e che realizza migliaia di streams e visualizzazioni sui canali di distribuzione (43.000 streams su Spotify, 45.000 views su Youtube), ottenendo recensioni molto positive da parte di tecnici del settore musicale e riscontro di pubblico.
Una opening malinconica e fatta di schegge musicali quella del singolo estratto Snow, canzone fatta di tanti pezzetti di Lego che l’artista ricompone seguendo lo scorrere dei pensieri, brano intimo e penetrante che si conclude con un’architettura a cielo aperto, forse un grido di speranza che segue la triste bellezza precedente. Dopo lo scuro dell’apertura seguono i lampi di luce di una spumeggiante Taxi driver, brano pop dai mille colori che è solo una finestra aperta nel mondo variopinto di colori dalle tinte tenui di Lauretta. Yellow led si riaggancia ai toni intimistici dell’apertura, e le sonorità si accentuano ancor più nella denuncia dello stato del pianeta che troviamo in Ain’t planet B, brano che accarezza da vicino Bjork. Una fascinosa apertura al pianoforte introduce A giant step, che prosegue su rullanti ben definiti che ricordano proprio i passi di un gigante. I momenti musicali cambiano spesso durante l’ascolto del disco, rivestendosi di sfumature spesso inaspettate, come l’elettronica padroneggiante in XOXO, mentre la chiusura dell’album è affidata a un altro pezzo bjorkiano, la titletrack Thank you for your complaints.
Un disco che potremmo definire coraggioso, mettere tanta qualità ed eleganza in un periodo dove impera un livello musicale da sub-cultura è sicuramente azzardato, ma la fortuna arride gli audaci. Un album fatto di sentimenti e intimità, ma che nella soffice morbidezza che lo pervade non perde l’aggressività necessaria a tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
Snow
Taxi driver
Yellow led
Ain’t planet B
A giant step
XOXO
Thank you for your complaints
Credits:
Pubblicazione: 12 maggio 2020
Autoprodotto da Lauretta Grechi Galeno
mixato da Gabriele Pallanca di Genova Records
Masterizzato da Valgeir Sigurðsson (collaboratore storico di Björk, Sigur Rós, Brian Eno e Damon Albarn)
negli studi della Greenhouse Studios
Label: Cockroach International Production
VOTO
Band:
Lauretta Galeno // lyrics, music, arrangements
Alessandro Ciapica //arrangements, music
Lauretta Galeno // vocals, synths, bass, drum machine
Alessandro Ciapica // guitars, drum machine
Andrea Bissolotti // piano (A Giant Step)
Andrea Garibaldi // bass (Snow)
Marco Pendola // drums (Snow)
Marco Fuliano // drums (Ain’t Planet B; XOXO)
Gabriele Pallanca // drums (Thank you for your complaints)
Simone Carbone// drums editing (XOXO)
https://www.facebook.com/emilyandmemusic/
https://www.instagram.com/emilya_ndme/
https://open.spotify.com/artist/7hAJreIB9WlIrZ9pZ6XeyN
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.