EMILIANA TORRINI – Miss Flower
Emiliana Torrini presenta il suo attesissimo nuovo album intitolato “Miss Flower” a distanza di quasi dieci anni dal precedente. La carriera di Emiliana Torrini è costellata da successi che le hanno permesso di scalare le classifiche grazie a brani quali “Sunny Road” e “Jungle Drum” e colonne sonore iconiche per film come “Il Signore degli Anelli: Le Due Torri”. Ispirato da una scatola di lettere scritte alla madre della sua amica Zoe, Geraldine Flower, Emiliana Torrini intraprende un viaggio profondamente personale con il suo ultimo album “Miss Flower”. Esplorando un vasto patrimonio di lettere, diari e fotografie, Emiliana, Zoe e il collaboratore di lunga data e produttore Simon Byrt hanno scoperto un tesoro di storie che rivelano uno spirito libero e incantevole che ha sfidato le norme sociali.
Come spiega Emiliana stessa: “Miss Flower viveva avventurosamente e a modo suo, guidata da qualcosa di diverso dal matrimonio e dalle convenzioni, una lealtà coraggiosa alla sua verità. Ha ricevuto nove proposte di matrimonio e non si è mai sposata. Gli uomini erano ossessionati da lei e alcune lettere parlano di cuori infranti, altre di grande passione, altre ancora di spionaggio e incontri segreti, e alcune sono molto divertenti. Per me, come autrice dei testi, è stato il paradiso. Zoe mi ha dato tanta libertà artistica e le sue stesse storie sulla madre si sono intrecciate perfettamente con le lettere.”
L’apertura del disco è affidata a una intrigante Black water, i suoi toni sognanti proiettano l’ascoltatore in un mondo onirico di grande fascino da cui si viene risvegliati con Lady K, gonfia di battiti elettronici. Un passaggio che è il ponte per una splendida Waterhole, maestosa esibizione di capacità vocale e interpretativa da parte di Emiliana. Seguono due brani splendidi come l’intimistica Dreamers e l’intrigante, affascinante, titletrack Miss Flower. Ammiccante e seducente in una Black Lion Lane ammantata di un sound old style; l’ascoltatore viene stregato dai sussurri all’orecchio di Love Poem, e un solo di piano va a chiudere il disco con The golden thread.
Un album di rara intelligenza, costruito su solide basi, partendo da una scoperta casuale, si viene condotti dall’artista in un viaggio nel tempo e nella musica, dove la voce e la sensibilità della Torrini sono la guida luminosa per un ascolto di alto livello.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Black Water
- Lady K
- Waterhole
- Dreamers
- Miss Flower
- Black Lion Lane
- Let’s Keep Dancing
- Love Poem
- The Golden Thread
Credits:
Pubblicazione: 21 giugno 2024
Label: Groenland Records
Distribuzione: Audioglobe
VOTO
Band:
Emiliana Torrini
emilianatorrini.com
https://www.facebook.com/emilianatorriniofficial
twitter.com/emilianatorrini
https://www.youtube.com/@EmilianaTorrini1
https://instagram.com/emilianatorrini
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.