ELETTRA – 14′ Dentro La Mia Testa
Lo dico e lo dirò sempre, ci lamentiamo che in Italia la musica è povera, che i media ci propongono sempre quelle produzioni mordi e fuggi, quelle che vanno bene per la massa, quella massa di persone che non è ignorante, ma è solo pigra e svogliata e si accontenta della ‘pappa’ bella e fatta e spensierata. Eppure basterebbe poco, internet, il web è un pozzo sena fine di notizie, di novità, basta solo scavare bene e si possono scoprire realtà molto positive e di alto livello. Un esempio? Elettra! Giovane cantautrice romana e blueswoman e dopo varie esperienze live prende la strada solistica e pubblica il suo primo EP “14’ Dentro La Mia Testa” e in solo 4 brani dimostra di avere una visione della musica a 360° e in una linea musicale pop, fa convivere il soul, il blues, qualche traccia elettronica e anche il rock e la sua voce, decisa, vibrante, ironica e trascinante.
“Maledetto” è un brano ritmato con batteria elettronica e battiti di mani e un giro di basso avvolgente, un funky che fa agitare e “Ti Auguro Una Cagna”, è sempre ritmato, ma stavolta grazie ad accordi di chitarra acustica e le voce di Elettra è molto versatile e anche con una leggera vena di ironia nella timbrica e ancora “In Tangenziale”, dalle sonorità ancora una volta acustiche ma di matrice blues e “Vetro”, dalle ritmiche più elettroniche e un sound che si avvicina al pop e al cantautorato. C’è tanta buona musica in Italia, ma purtroppo è a strati, il primo, il trono, è occupato da grandi nomi, alcuni, tanti per fortuna, se lo sono guadagnato, altri sicuramente meno. C’è poi il secondo strato, quello che viene conosciuto da un ascoltatore più attento e di nomi anche in questo caso ce ne sono tanti e c’è poi il terzo strato, quello composto da tantissimi giovani che hanno qualcosa da dire e provano a diversificare la proposta musicale e ci sono anche i meno giovani. Purtroppo questo strato è penalizzato da quei pigri di cui parlavo prima e basterebbe poco per portarli al secondo strato ed eliminare il terzo. Detto questo Elettra merita attenzione e “14’ Dentro La Mia Testa” è solo il primo passo e il futuro sicuramente ci riserverà belle sorprese.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Maledetto
- Ti Auguro Una Cagna
- In Tangenziale
- Vetro
Label: Alka Record Label/Massaga Produzioni
Genere: Pop/Rock/Funky
Anno: 2020
VOTO
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!