ELECTRIC LADY BIG BAND – Electric Lady Big Band
Particolarissimo progetto molto particolare creato da Denny Ilett, cantante e chitarrista britannico amante di Jimi Hendrix e del jazz da Big Band. Nasce proprio da questi due mondi nel 2018 il progetto Electric Lady Big Band, dove quei due mondi si uniscono alla perfezione e dove la musica di Hendrix si amalgama con il jazz, cosa che avrebbe fatto anche il leggendario chitarrista di Seattle, ma la sua scomparsa prematura è oramai storia. Ilett forma così una band e una numerosa sezione fiati e inizia a suonare più che altro in Inghilterra e parte di queste esibizioni sono qui in “Electric Lady Big Band” e sembra di sentire una jam session tra Jimi Hendrix e i Chicago.
I primi tre brani sono brevi e strumentali e “Voodoo Chile”, dal titolo un po’ riletto, è cantato e in perfetto bilico tra jazz rock e Hendrix e ottimo brano è anche “Come on, Pt. 1”, con la forte presenza della chitarra di e splendida nel suo essere soul è anche “Burning Of The Midnight Lamp”, sempre strumentale ma con delicate armonie che avvolgono. C’è poi “Rainy Day, Dream Away”, il secondo brano con parti vocali ed è ancora più soul e “House Burning Down” è funky/soul/jazz e terzo brano cantato. Il finale è per due dei brani migliori del repertorio hendrixiano, “All Along Thwe Watchtower”, scritta principalmente da Bon Dylan e qui in una versione sempre tra jazz e soul e anche un po’ di samba e “Voodoo Child (Slight Return)” con il giusto titolo e grande interpretazione da parte di tutta la band sezione fiati compresa e sempre in versione strumentale. Un album che piacerà non solo a chi ama Jimi Hendrix m a anche a chi ama suoni ‘vintage’ il soul il funky e il jazz e logicamente il rock.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- …And The Gods Made Love
- Have Your Ever Been (To Electric LadylandI)
- Crosstown Traffic
- Voodoo Chile
- Little Miss Strange
- Long Hot Summer Night
- Come On, Pt. 1
- Gypsy Eyes
- Burning Of The Midnight Lamp
- Rainy Day, Dream Away
- 1983…(A Merman I Should Turn To Be)
- Moon, Turn The Tides… Gentle Gentle Away)
- Still Raining, Still Dreaming
- House Burning Down
- All Along The Watchtower
- Voodoo Child (Slight Return)
Label: Music Connection
Genere: Rock/Soul/Funky/Jazz
Anno: 2021
VOTO
Band:
Denny Ilett: Voce e chitarra
Dan Moore: Tastiere
Laurence Cottle: Basso
Ralph Salmins: Batteria
Simon Gardner: Tromba
Noel Langley: Tromba
Laura Jurd: Tromba
Yazz Ahmed: Tromba
Nathaniel Facey: Sax e flauto
Iain Ballamy: Sax e flauto
Ben Waghorn: Sax e flauto
Kevin Figes: Sax e flauto
Winston Rollins: Trombone
Ian Bateman: Trombone
Ashley Slater: Trombone
Richard Henry: Trombone
www.electricladybigband.co.uk
https://www.facebook.com/denny.ilett
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!