D’VIRGILIO/MORSE/JENNINGS – Troika
Non contento dei tantissimi progetti, Neal Morse chiama il suo ex compagno d’avventura Nick D’Virgilio e Ross Jennings, il cantante degli Haken, per un progetto che attirerà gli amanti del progressive anche se non è propriamente e solo progressive. “Troika” è un album prevalentemente suonato con chitarre acustiche e arricchito da affascinanti armonie vocali, ma ci sono anche tutti gli altri strumenti. Ik risultato è che i brani di “Troika” sanno creare le giuste atmosfere per attrarre chi ama il rock progressivo ma anche chi si ciba di solo rock o, non esagero dicendo questo, di country rock. Il primo nome che mi viene in mente ascoltando “EverythIng I Am”, anzi precisamente i primi nomi sono quelli di Crosby, Stills, Nash & Young e il loro capolavoro “Deja Vu”, ci sono le stesse atmosfere acustiche, le stesse armonie e melodie vocali e anche in “Julia”, brano romantico e cullante e c’è poi “You Set My Soul On Fire”, una semplice ballata folk.
Più ritmo, ma sempre con chitarre acustiche, ha “One Time Less”, dove la voce principale è quella di Neal Morse a cui si aggiungono quella di Ross Jennings e di Nick D’Virgilio nei cori e un po’ di blues dà una pennellata affascinante. L’album procede su questo sound acustico e i momenti più salienti sono “Another Trip Around The Sun”, con intrecci vocali molto avvolgenti, “A Change Is Gonna Come”, splendida song per sole chitarre acustiche e le tre voci e ancora una volta vengono in mente Crosby, Stills & Nash ma senza Young, infatti prevale più la parte folk che rock. Si va più sul progressive rock con “King For A Day”, con le tastiere di Morse in evidenza, si cambia direzione, verso l’hard rock con “Second Hand Song” e qualche riferimento hendrixiano e riff graffianti di chitarra elettrica. Torna la musica acustica in “My Guardian” e in “What You Leave Behind”, chiudono un album diverso da ciò che siamo abituati ad ascoltare dagli Haken, dai Big Big Train, dagli Spock’s Beard e dalla Neal Morse Band, i gruppi a cui fanno o hanno fatto parte i tre musicisti, ma dal gusto ‘vintage’ e dalle melodie incantevoli.
FABIO LOFFREDO
Tracklist:
- Eerything I Am
- Julia
- You Set My Soul On Fire
- One Time Less
- Another Trip Around The Sun
- A Change Is Gonna Come
- If I Could
- King For A Day
- Second Hand Song
- My Guardian
- What You Leave Behind
Label: Inside Out Music/Sony Music
Genere: Progressive Rock
Anno: 2022
VOTO
Band:
Nick D’Virgilio: Voce, cori, batteria, percussioni, basso e chitarra acustica
Neal Morse: Voce, cori, chitarra acustica, chitarra 12 corde, mandolino, basso, pianoforte elettrico, organo, fretless bass, slide guitar e tastiere
Ross Jennings: Voce, cori, chitarra acustica, chitarra 12 corde e guitar synth.
Special Guest:
Tony Levin: Basso nel brano 7
https://www.nickdvirgilio.com
https://rossjennings.co.uk/
https://www.nealmorse.com
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!